Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il 118 scende in piazza": una giornata di esercitazioni sulle tecniche del massaggio cardiaco

SANITA' - Sabato 20 ottobre alle 11 in piazza Savonarola attività di prevenzione; interverrà ass. Sapigni

"Il 118 scende in piazza": una giornata di esercitazioni sulle tecniche del massaggio cardiaco

18-10-2018 / Giorno per giorno

Anche l'assessora comunale alla Sanità Chiara Sapigni parteciperà sabato 20 ottobre 2018 a partire dalle 11 a Ferrara in piazza Savonarola all'iniziativa di prevenzione sanitaria con "Il 118 scende in piazza".

LA SCHEDA a cura dell'Azienda Usl di Ferrara - "Per salvare una vita metti le mani sul cuore" è questo il messaggio lanciato dall'Azienda Usl di Ferrara con l'iniziativa "Il 118 scende in piazza", in programma sabato 20 ottobre dalle 11 a Ferrara in piazza Savonarola, nel centro storico di Ferrara, per promuovere il massaggio cardiaco tra la popolazione.
Nella settimana "Viva!" dedicata alla rianimazione cardiopolmonare, l'Azienda Usl di Ferrara organizza questo appuntamento adottando lo stesso format utilizzato gli anni precedenti.
Con la partecipazione di Telestense, l'iniziativa prenderà il via alle 11 di sabato mattina alla presenza del direttore del dipartimento Interaziendale di Emergenza, Roberto Zoppellari e dell'assessora comunale alla Sanità Chiara Sapigni.
Parteciperà inoltre all'evento Donatella Del Giudice, ingegnere dell'Azienda Usl di Bologna, responsabile dello sviluppo e coordinamento tecnico delle reti e degli impianti tecnologici del Sistema regionale che illustrerà il progetto "DAE RespondER" .
L'App DAE RespondER, finalista per la categoria 'Servizi al Cittadino', vince infatti, il premio assegnato dalla giuria popolare, nell'ambito dell'edizione 2018 del Premio Innovazione Digitale in Sanità.
Seguirà alle 12, la partecipazione degli atleti della 4 Torri Volley di Ferrara e nel pomeriggio ci sarà l'esibizione dei maestri di arti marziali del Fighter Team.
L'intera giornata sarà accompagnata da musica e intrattenimenti grazie alla collaborazione dei dj Marco Bersanetti e Gigi Bernagozzi - e con i volontari della Pubblica Assistenza "Voghiera Soccorso".
Sportivi e cittadini saranno invitati a partecipare alle esercitazioni sulle tecniche del massaggio cardiaco su manichini, con la supervisione degli istruttori del 118, a disposizione per fornire informazioni sull'arresto cardiaco e su come affrontarlo.
Conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita è fondamentale: manovre semplici, sicure, che chiunque - anche senza una preparazione sanitaria specifica - è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.
Ogni anno 400.000 persone in Europa, 60.000 in Italia muoiono per arresto cardiaco improvviso. Molte di loro potrebbero avere maggiori possibilità di salvezza se soccorse tempestivamente e adeguatamente iniziando la rianimazione cardiopolmonare (RCP) prima dell'arrivo dell'ambulanza. Partecipiamo numerosi!

Immagini scaricabili:

Locandina "Il 118 scende in piazza" - Ferrara, sabato 20 ottobre 2018