Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Centocinquant'anni di concerti della Banda di Cona raccontati da Stefania Mazzoli

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 24 ottobre alle 17 presentazione volume in via Scienze

Centocinquant'anni di concerti della Banda di Cona raccontati da Stefania Mazzoli

23-10-2018 / Giorno per giorno

Ripercorre un secolo e mezzo di attività de 'La Banda di Cona', tra vicende storiche e personali, il libro di Stefania Mazzoli, che sarà presentato mercoledì 24 ottobre 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
Il volume, a cura di Giuliano Gallerani, con uno scritto introduttivo di Daniele Seragnoli, ha per sottotitolo 'In concerto da più di 150 anni'. Nel corso dell'incontro Daniele Seragnoli ne parlerà con l'autrice e il curatore, alla presenza e con il commento musicale della Filarmonica G. Verdi di Cona.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

È noto come le bande in generale siano state spesso l'unica via per la divulgazione dello sconfinato e vasto patrimonio della musica italiana, ma le bande hanno sempre avuto anche l'obiettivo di arrivare a formare musicalmente i giovani di qualsiasi classe, condizione, età o professione. In questo contesto si inserisce anche la Banda di Cona. I suoi successi sono frutto di impegno e dedizione, di passione, ma anche di una tradizione che continua ininterrottamente attraverso i secoli e che ha sempre cercato di stimolare le nuove generazioni verso questa forma di arte. Il pregio del lavoro di Stefania Mazzoli, scrive Daniele Seragnoli, è "l'avere saputo ricostruire in rapida sintesi diversi risvolti della Banda di Cona al quale è dedicato: una ricostruzione storica dei suoi percorsi a partire da una documentazione d'archivio di varia natura (debitamente riportata e trascritta, con una bella serie di immagini a corredo); ma una storia soprattutto di persone e di biografie, di aspetti materiali e sociali, di fatti e fatterelli e, perché no, di aneddoti: che nel caso di un complesso bandistico, piccola comunità in una minuscola comunità urbana, non possono né devono mancare, anzi spesso sono proprio il sale che dà sapore e rende gustoso il succedersi delle vicende. (...) In sostanza, l'attenta ricostruzione operata dall'autrice e l'insieme dei vari elementi dimostrano una volta ancora come una banda musicale possa essere il fulcro di una aggregazione sociale non obsoleta e superata, ma che andrebbe valorizzata e irrobustita".

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

copertina banda Cona