Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Incontro sui rapporti tra l'Europa cristiana e i Turchi nel Rinascimento

ISTITUTO STUDI RINASCIMENTALI - Martedì 6 novembre alle 16.30 nel Salone d’onore di Palazzo Bonacossi

Incontro sui rapporti tra l'Europa cristiana e i Turchi nel Rinascimento

31-10-2018 / Giorno per giorno

Martedì 6 novembre 2018 alle 16.30 nel Salone d'onore di Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara) si terrà l'incontro di presentazione a cura dell'Istituto di Studi Rinascimentali del volume di Giovanni Ricci dedicato a "'Appeal to the Turk: The broken boundaries of the Renaissance' nella traduzione di Richard Chapman" (Viella History, Art and Humanities Collection, 4, 2018). A parlare delle relazioni che legano in profondità e spesso in maniera sotterranea l'Europa Cristiana con il mondo turco in epoca rinascimentale saranno il direttore dell'Istituto di Studi Rinascimentali Marco Bertozzi, Carlo Bitossi dell'Università di Ferrara e Rossella Cancila dell'Università di Palermo insieme con l'autore Ricci.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Per molto tempo i poteri pubblici, i singoli individui e le autorità religiose del mondo cristiano fecero di nascosto la cosa innominabile che questo libro riporta alla luce: si appellarono ai turchi per risolvere i loro più disparati problemi personali o politici. Ciò accadde soprattutto nell'Italia del Rinascimento, esposta in prima linea sia al pericolo sia alla seduzione turca; e nell'esercizio si segnalarono persino alcuni papi in conflitto con altri principi cristiani. Evidentemente la memoria storica che infine ha prevalso, imperniata sullo scontro, è il frutto di una selezione ufficiale e moralistica dei fatti.
Il libro analizza le permeabilità della linea di cesura fra cristiani e musulmani, per nervosa che essa fosse, senza farsi ingannare dalle deplorazioni lanciate dai contemporanei. Vengono raccontati scambi di lettere e di emissari, trattative segrete e offerte di doni, azioni di spionaggio e depistaggio nel periodo che va dalla conquista di Costantinopoli nel 1453 alla battaglia di Lepanto nel 1571.
Malgrado la retorica di crociata, l'accesso della potenza turca al tavolo diplomatico europeo precedette di molto l'instaurazione di un sistema di relazioni internazionali dichiaratamente laiche.

Giovanni Ricci ha insegnato Storia dell'Europa moderna presso l'Università di Ferrara. Si occupa di storia sociale e culturale del Rinascimento e di rapporti fra l'Europa cristiana e i "turchi". Con l'editore Il Mulino ha pubblicato: Povertà, vergogna, superbia (1996; finalista Premio Viareggio); Il principe e la morte (1998); Ossessione turca (2002; traduzione in turco); I giovani, i morti (2007); I turchi alle porte (2008)

Immagini scaricabili:

Locandina presentazione volume di Giovanni Ricci "Appeal to the Turk: The broken boundaries of the Renaissance", Isr, Ferrara, 6 novembre 2018