Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La 'scheda urbanistica', nuovo servizio on line rivolto a operatori professionali e cittadini

URBANISTICA E SERVIZI INFORMATIVI - Presentata in residenza municipale da ass. Fusari e tecnici comunali

La 'scheda urbanistica', nuovo servizio on line rivolto a operatori professionali e cittadini

25-10-2018 / Giorno per giorno

Si è svolta giovedì 25 ottobre 2018, nella sala di Giunta della residenza municipale, la presentazione del nuovo servizio on line attivato dal Comune di Ferrara che consente di ottenere una scheda urbanistica dettagliata comprensiva delle regole e dei vincoli che i vari piani urbanistici prevedono per terreni e abitazioni.

Per illustrare contenuti e modalità operative del nuovo servizio, all'incontro sono intervenuti Roberta Fusari (ass. Urbanistica Comune di Ferrara), Antonio Barillari e Cristiano Rinaldo (Ufficio di Piano Comune di Ferrara), Andrea Ansaloni (Uff. Urbanistica Comune di Ferrara), Fabio De Luigi  e Franco Beneventi (Servizio Sistemi Informativi Comune di Ferrara), Paolo Orsatti (SIPRO Ferrara).

"Si tratta di un servizio on line fondamentale per tecnici e professionisti - ha affermato l'assessora Fusari - ma utile anche ai cittadini che intendono conoscere tutte con facilità e gratuitamente le informazioni di pianificazione urbana relative ai propri o ad altri immobili".

>> LINK ALLA SCHEDA URBANISTICA >> http://servizi.comune.fe.it/8944/consultazione-dei-piani-urbanistici-comunali

LA SCHEDA (a cura dell'Ass.to Urbanistica e Servizio Sistemi Informativi Territoriali) - Cartografia digitale Comune di Ferrara e nuovi servizi.

Il Comune di Ferrara ha effettuato una nuova scelta nella pubblicazione della cartografia digitale e configurazione delle informazioni. Questa gestione favorisce anche la di crescita di progetti di pubblicazione di mappe tematiche nel breve futuro. Il nuovo navigatore web rende possibile l'accesso integrato a varie cartografie utilizzando un'interfaccia molto intuitiva compatibile con i più comuni browser. E' possibile navigare tra le cartografie caricate, effettuare ricerche, interrogazioni puntuali ma anche semplici interrogazioni geografiche.

Sono state prodotte diverse mappe tematiche ad uso pubblico e per i vari servizi dell'Amministrazione: dalla Polizia Municipale, al SUAP, ai servizi tributari. Si sono pubblicate tutte le cartografie del piano urbanistico comunale (PSC, RUE, POC) comprese le relative Varianti, nonché i piani urbanistici attuativi e la classificazione acustica.

Proprio grazie al lavoro degli uffici preposti, in collaborazione con i Sistemi Informativi è stato possibile installare e configurare l'applicazione C.D.U. che permette la creazione di un modello di C.D.U. editabile per gli uffici che si occupano di certificazione urbanistica. Tale applicazione offre inoltre la possibilità a chiunque, tecnici e normali utenti, di interrogare sul web i Piani urbanistici generali e attuativi e produrre la scheda di un immobile selezionato (senza valore probatorio) contenente le previsioni urbanistiche che lo interessano, individuando inoltre vincoli e prescrizioni che insistono su di esso.

L'applicativo per la produzione della scheda urbanistica rientra tra le attività del progetto CitiEnGov-Città per il miglioramento della performance energetica del territorio finanziato da programma Europeo INTERREG Central Europe di cui SIPRO e lead-partner e il Comune è partner associato.

 

Links:

Immagini scaricabili: