Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Per le vie del centro 'Sulle tracce dei draghi'

APPUNTAMENTO PER FAMIGLIE - Giovedì 25 ottobre passeggiata narrativa con partenza alle 16 da largo Castello

Per le vie del centro 'Sulle tracce dei draghi'

25-10-2018 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Giovedì 25 ottobre 2018, per le vie del centro storico di Ferrara, avrà luogo Sulle tracce dei draghi.
Il ritrovo è fissato per le 16.00 in largo Castello: sarà quello il punto di partenza di un flash-mob giocoso per grandi e bambini, una passeggiata narrativa aperta a tutti, in cui la scuola esce dalla scuola e i libri da biblioteche di scuola e famiglie per incontrare chiunque sia curioso di assaggiare nuove storie, per lasciarsene contagiare e magari ritrovarle e approfondirle a casa propria.
La passeggiata, patrocinata dal Comune di Ferrara, è promossa dal Nido e dalla Scuola d'infanzia Mami Education, ideata da Barbara Pizzo e realizzata in collaborazione con la libreria Testaperaria, ed è aperta a tutta la città, con particolare riferimento ai bambini di 3-5 anni e alle loro famiglie.

L'evento si inserisce nella settimana di ioleggoperché, 22-28 ottobre 2018, l'iniziativa nazionale di promozione della lettura promossa da Associazione Italiana Editori e patrocinata e sostenuta, tra gli altri, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ed è stato candidato al contest nazionale promosso nel solco della medesima iniziativa.

Dal ritrovo in largo Castello, si raggiungerà la libreria specializzata per bambini e ragazzi Testaperaria, in via De' Romei 19/A.
Si procederà cercando e seguendo le tracce dei draghi, che contraddistingueranno 5 tappe nelle quali alcuni genitori racconteranno ai partecipanti alcuni titoli tra i più significativi della letteratura per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni connessi al tema dell'evento, allo scopo non di svelare le storie, ma di incentivare la lettura in famiglia.

"Andiamo tutti insieme in cerca di draghi!
Dicono che in giro ce ne siano molti.
Ma bisogna fare attenzione, perché tendono a nascondersi...
Bambini, genitori, nonni, zii, amici: unitevi alla passeggiata tra le vie del centro di Ferrara e tra le pagine di alcuni libri per l'infanzia.
Sarà un cammino allegro e contagioso, a misura di bambino, punteggiato di storie e di scaglie. Dal Castello alla Libreria Testaperaria in Via De' Romei in compagnia di storie da assaggiare, draghi da intravedere, per divertirsi insieme e insieme immaginare.
E per scoprire, magari, nuovi libri da sfogliare e leggere insieme, adulti e bambini. Perché non è mai troppo presto per un libro, non è mai troppo tardi per una bella storia."

Link all'evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/292884467989002/?active_tab=about

Immagini scaricabili:

sulle tracce dei draghi.jpg