Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La tecnica scultorea di Jacopo della Quercia svelata dal restauratore Fabio Bevilacqua

PALAZZO BONACOSSI - Lunedì 29 ottobre alle 17.30 conferenza in via Cisterna del Follo 5 per il ciclo "Anatomia di un capolavoro"

La tecnica scultorea di Jacopo della Quercia svelata dal restauratore Fabio Bevilacqua

25-10-2018 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Come scolpiva il grande Jacopo della Quercia? Era normale scolpire una Madonna di marmo alta 1 metro e mezzo agli inizi del XV secolo a Ferrara? A questi e ad altri quesiti darà risposta lunedì 29 ottobre alle 17.30 a Palazzo Bonacossi l'ultimo appuntamento dell'apprezzatissimo ciclo di conferenze 2018 Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale, quest'anno dedicato alla Jacopo della Quercia e la Madonna della melagrana.

L'appuntamento, dal titolo Come si scolpiva un capolavoro: la tecnica di Jacopo della Quercia, è un'occasione culturale di grande fascino per gli appassionati: ospite è infatti uno dei più apprezzati restauratori italiani, Fabio Bevilacqua. Specializzato in restauro di materiali litoidi, Bevilacqua ha seguito importanti cantieri di restauro in qualità di restauratore e direttore tecnico come il Mausoleo di Teodorico a Ravenna, l'atrio della Abbazia di Pomposa, il Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Ha restaurato i dipinti murali della Sala delle Sibille a Casa Romei e ha lavorato in Santa Maria in Vado intervenendo sia sui dipinti murali a olio su intonaco e sui grandi teleri dei soffitti di Carlo Bononi, Domenico Monio e Giulio Cromer. Per il Museo della Cattedrale della città estense ha eseguito importanti interventi conservativi e di pulitura sulle formelle duecentesche del Maestro dei Mesi e sulla stessa Madonna della melograna.

La conferenza è a ingresso gratuito.

Questa edizione di Anatomia di un capolavoro è organizzata dal Museo della Cattedrale in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte e Il Museo. Dentro e intorno (Dipartimento di Studi Umanistici - TekneHub - Università degli Studi di Ferrara).

Per informazioni: www.comune.fe.it/museocattedrale | tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it 

 

Immagini scaricabili:

locandina-conferenza-su-jacopo-della-quercia-e-la-madonna-della-melagrana-ferrara-palazzo-bonacossi-15-ottobre-2018_rid.jpg locandina-conferenza-su-jacopo-della-quercia-e-madonna-della-melagrana-ferrara-palazzo-bonacossi-15-ottobre-2018_intera.jpg