Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione della "Festa degli insaccati"

CONTRADA SAN BENEDETTO - Da mercoledì 31 ottobre alle 19.30 per nove appuntamenti in corso Biagio Rossetti 5

Presentazione della "Festa degli insaccati"

30-10-2018 / Giorno per giorno

È stata presentata oggi (mercoledì 31 ottobre 2018) nella residenza municipale la "Festa degli Insaccati", organizzata per l'8.a edizione dalla Contrada San Benedetto col patrocinio di Comune di Ferrara ed Ente Palio. L'evento gastronomico è in programma nella sede di Contrada (corso Biagio Rossetti 5, Ferrara) nelle serate di mercoledì 31 ottobre, giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 novembre (dalle 19.30) e anche per il pranzo di domenica 4 novembre (dalle 12.30) poi per il pranzo di domenica 11 novembre, per le cene di venerdì 16 e sabato 17 novembre e ancora per il pranzo di domenica 18 novembre 2018.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore al Palio Aldo Modonesi, il presidente dell'Ente Palio Stefano di Brindisi, il presidente della Contrada San Benedetto Massimiliano Castellazzi, il capo contrada Marco Bettini e il presidente dell'Avis comunale Sergio Mazzini. L'assessore Modonesi ha sottolineato con soddisfazione come "in questo ultimo decennio c'è stata una presa di coscienza da parte delle contrade del loro ruolo sociale, che va oltre il mese di maggio, e sono diventate punto di riferimento e di aggregazione per le famiglie e per il territorio durante tutto l'anno".
Per info e prenotazioni: Lorenzo, cell. 348 5160626.
Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - da sinistra Sergio Mazzini (Avis), Stefano Di Brindisi (Ente Palio), Massimiliano Castellazzi (Contrada), l'assessore al Palio Aldo Modonesi, Marco Bettini (Contrada) alla presentazione della "Festa degli insaccati" - Ferrara, 31 ottobre 2018

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Mercoledì 31 ottobre 2018 prenderà il via l'ottava edizione della "Festa degli Insaccati", l'appuntamento autunnale più goloso organizzato dalla Contrada San Benedetto, con il patrocinio del Comune di Ferrara, dell'Ente Palio Città di Ferrara e la partecipazione dell'Avis comunale.
Gli appuntamenti inizieranno col ponte dei Santi, e continueranno per tre fine settimana. Come tradizione, l'evento si svolge nei locali della sede di Contrada, in Corso Biagio Rossetti 5 a Ferrara. Protagonisti assoluti della festa saranno meravigliosi piatti preparati dai cuochi del Diamante: gli immancabili cappelletti e cappellacci insieme alla zuppa imperiale faranno da apripista, per proseguire col trionfo dell'insaccato: la salamina, il cotechino, e il tradizionale tagliere di affettati misti. Per i più piccoli, o per chi vuole uscire dal "tema dell'insaccato", c'è la cotoletta della Festa con le patatine. Chiudono il menù i dolci casalinghi preparati dalle mani esperte delle Contradaiole.
Le porte della Festa si apriranno per le cene tutte le sere da mercoledì 31 ottobre a sabato 3 novembre, e per il pranzo di domenica 4 novembre. Il secondo weekend ci sarà solo il pranzo di domenica 11, mentre l'ultimo fine settimana le cene di venerdì 16 e sabato 17, e il pranzo di chiusura domenica 18 novembre. E' possibile prenotarsi da Lorenzo al numero 3485160626.

Da CronacaComune del 30 ottobre 2018
L'assessore comunale al Palio Aldo Modonesi parteciperà mercoledì 31 ottobre 2018 alle 10 nella sala dell'Arengo della residenza municipale alla conferenza stampa di presentazione dell'ottava edizione della "Festa degli Insaccati" a cura della Contrada San Benedetto. All'incontro con i giornalisti interverrà, insieme con l'assessoere Modonesi, il presidente dell'Ente Palio Stefano di Brindisi.
Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

Immagini scaricabili:

Presentazione della "Festa degli insaccati", Ferrara - da sinistra Sergio Mazzini (Avis), Stefano Di Brindisi (Ente Palio), Massimiliano Castellazzi (Contrada), ass. Aldo Modonesi, Marco Bettini (Contrada)