Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gruppo di lavoro ferrarese in Polonia per il progetto internazionale Hicaps-Historical Castle Parks

ASSESSORATO CULTURA E TURISMO - Progetto pilota per il Parco delle Mura di Ferrara con cartelli informativi didattici

Gruppo di lavoro ferrarese in Polonia per il progetto internazionale Hicaps-Historical Castle Parks

30-10-2018 / Giorno per giorno

Si è tenuto a Torun in Polonia, nelle giornate del 23 e 24 ottobre 2018, il terzo meeting del progetto internazionale Hicaps-Historical Castle Parks, incentrato sulla rivitalizzazione, gestione sostenibile e riqualificazione dei parchi storici, al quale ha partecipato lo staff del Servizio Turismo del Comune di Ferrara.
Ferrara, che insieme agli altri partner di progetto sta lavorando dal 2017 all'individuazione delle linee guida e allo studio delle buone prassi da inserire in un piano di azione locale destinato al Parco delle Mura, ha potuto testare direttamente esempi di riqualificazione urbana sia architettonica che naturalistica dai forti elementi di assonanza con la città di Ferrara. I lavori si sono svolti nel cuore del centro culturale e congressuale Jordanki: un edificio interamente riqualificato con fondi Fesr per ospitare attività culturali di ogni genere. Di enorme pregio il teatro riqualificato per ospitare eventi internazionali quali il Festival internazionale del Cinema. La città è impegnata inoltre nella riqualificazione di numerosi parchi storici di particolare interesse sia per la biodiversità che per la fruibilità, quale il parco della musica sede di installazioni musicali permanenti e accessibili a tutti e il famoso Millennium Park.
Durante le sessioni di lavoro il gruppo ha avuto modo di confrontarsi sui risultati raggiunti nella stesura dei piani di azione locale e nella progettazione dei rispettivi progetti pilota. Ferrara, che ha individuato il Parco lineare delle mura come sito pilota, curerà l'installazione di una serie di cartelli informativi e didattici che consentiranno agli utenti l'approfondimento e la fruizione del patrimonio storico culturale, architettonico e naturalistico del parco anche grazie allo studio e alla realizzazione di nuovi itinerari tematici. Il progetto che si concluderà nel 2020 vedrà a Lubiana la prossima tappa di incontro, dove il gruppo avrà direttamente la possibilità di presentare al JS, il segretariato tecnico del Programma Central Europe, da cui il progetto è interamente finanziato, i lavori finora svolti e la definizione dei propri progetti pilota.
(Comunicazione a cura del Servizio Manifestazioni culturali e Turismo)

Immagini scaricabili:

Il Gruppo di lavoro HiCaps in Polonia martedì 23 ottobre 2018 Il parco a Torun, in Polonia