Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riflessioni di Massimo Rossi su geografi, nazionalismi e confini 'naturali'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 5 novembre alle 17 presentazione libro in via Scienze

Riflessioni di Massimo Rossi su geografi, nazionalismi e confini 'naturali'

31-10-2018 / Giorno per giorno

'La geografia serve a fare la guerra?': è questo l'interrogativo che si pone, fin dal titolo, il libro di Massimo Rossi che lunedì 5 novembre 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro, a cura della Deputazione Ferrarese di Storia Patria e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, dialogheranno con l'autore Franco Cazzola e Anna Quarzi, con letture di Cristina Rossi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Nel Centenario della Grande Guerra porsi questo interrogativo significa riconsiderare il ruolo e il potere che ebbe il sapere geografico tra fine Ottocento e inizi Novecento, l'età dei nazionalismi, quando elaborare la carta della giovane nazione italiana significava esprimere speranze di redenzioni territoriali attraverso il disegno di nuovi confini. Ma la deriva nazionalistica impose anche nuovi nomi a luoghi e monti cambiando addirittura genere ai fiumi (la Piave/il Piave) semplificando un intenso dibattito che vide come protagonista il trentino Cesare Battisti.
Massimo Rossi, geografo storico, si è laureato con lode in Lettere all'Università di Ferrara e ha conseguito il dottorato di ricerca in Geografia storica presso l'Università di Genova. Vincitore di una borsa di studio della Newberry Library di Chicago, ha lavorato all'Istituto di studi rinascimentali di Ferrara come coordinatore dell'Archivio storico della cartografia estense. Ha insegnato Geografia allo IUAV di Venezia e all'Università di Ferrara. Socio della Deputazione di Storia Patria per le Venezie e membro del direttivo nazionale del Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, è responsabile della Cartoteca e dell'area di ricerca Studi geografici della Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

5-novembre-massimo-rossi.jpg