Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con Carlo Lucarelli un incontro sulla Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati

LEGALITA' E RESPONSABILITA' - Sabato 10 novembre alle 10 alla sala Estense. In serata spettacolo teatrale 'Escobar. El Patròn'

Con Carlo Lucarelli un incontro sulla Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati

07-11-2018 / Giorno per giorno

Sabato 10 novembre alle 10 la sala Estense ospiterà "La Fondazione si racconta", incontro di approfondimento sulla Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, raccontata da un ospite d'eccezione: il presidente della Fondazione Carlo Lucarelli. L'iniziativa è ad ingresso libero.

Costituita il 12 ottobre 2004, con la firma dell'atto da parte dei Soci fondatori che sono la Regione Emilia-Romagna, le Province e i Comuni capoluogo della regione, la Fondazione ha come obiettivo quello di dare un sostegno immediato alle vittime dei crimini dolosi di maggiore gravità.

La proposta di dotarsi di uno strumento agile, capace di azioni di pronto intervento in situazioni di particolare emergenza, è stata accolta da subito con interesse dalle città e dalle amministrazioni provinciali dell´Emilia-Romagna che hanno voluto esserne convinti co-fondatori.

La Fondazione interviene "a favore delle vittime dei reati, compresi gli appartenenti alle forze di polizia nazionali e alla polizia locale, quando, da delitti non colposi, ne derivi la morte o un danno gravissimo alla persona. Per danno gravissimo alla persona si intendono i danni arrecati ai beni morali e materiali che costituiscono l´essenza stessa dell´essere umano, come la vita, l´integrità fisica, la libertà morale e sessuale.

L´intervento volto a permettere alla vittima o alla sua famiglia di affrontare
nell´immediato lo choc determinato da un grave crimine, mediante un intervento rapido, spesso in denaro, può essere attivato sia "quando il fatto è avvenuto nel territorio regionale, sia quando è avvenuto fuori del territorio regionale, ma abbia come vittime cittadini residenti in Emilia-Romagna"​.

La Fondazione è stata voluta per poter intervenire con rapidità - senza dover affrontare i vincoli burocratici tipici della pubblica amministrazione - di fronte a emergenze, spesso drammatiche, delle vittime e delle loro famiglie pur mantenendo l'intervento nell´area della responsabilità pubblica.

-------------------------------

>> Sempre sabato 10 novembre (alle 21 alla sala Estense), va in scena lo spettacolo teatrale Escobar. El Patròn. Si tratta di un evento speciale in prima assoluta a cavallo tra teatro, musica e fumetti, nato dall'omonima graphic novel sceneggiata da Guido Piccoli e disegnata da Giuseppe Palumbo. Tra i protagonisti della serata anche Dany Greggio e una delle band più apprezzate della scena indie, gli Amycanbe. Al termine dello spettacolo seguirà una conversazione tra lo sceneggiatore Guido Piccoli e Gian Guido Nobili, Responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità della Regione Emilia-Romagna.

----------------------------

Entrambe le iniziative rientrano nel programma della Festa della Legalità e Responsabilità 2018, organizzata dal Comune di Ferrara e il Coordinamento di Ferrara di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, in collaborazione con il Laboratorio MaCrO dell'Università di Ferrara, la Fondazione Emiliano Romagnola per le Vittime dei Reati, il Movimento Nonviolento, Avviso Pubblico - Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile contro le mafie, Camera di Commercio di Ferrara, Arci Ferrara, Legacoop Estense, Unipolis, il Comune di Cento, il Comune di Fiscaglia, il Comune di Voghiera, la Pro Loco di Voghiera.
Un programma ricco di iniziative, che dalla fine di ottobre alla fine di novembre coinvolgerà associazioni, scuole e istituzioni in tutta la provincia, con una particolare attenzione riservata ai professionisti e agli educatori. Tutto ciò è reso possibile dal contributo della Regione Emilia Romagna.

 

Per il programma completo: http://servizi.comune.fe.it/7618/festa-della-legalita-e-della-responsabilita

Per info: Centro di Mediazione sociale del Comune di Ferrara: centro.mediazione@comune.fe.it tel. 0532 770504

 

Visita CronacaComune

 

(Comunicazione a cura del Centro di Mediazione sociale del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili: