Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli appuntamenti della 'Festa della Legalità e Responsabilità' di venerdì 9 novembre

LEGALITA' E RESPONSABILITA' - In mattinata alla Camera di Commercio premiazione del 'Cittadino Responsabile 2018'

Gli appuntamenti della 'Festa della Legalità e Responsabilità' di venerdì 9 novembre

08-11-2018 / Giorno per giorno

Proseguirà anche venerdì 9 novembre il calendario delle iniziative della Festa della Legalità e Responsabilità 2018, organizzata dal Comune di Ferrara e il Coordinamento di Ferrara di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, che dalla fine di ottobre alla fine di novembre coinvolgerà associazioni, scuole e istituzioni in tutta la provincia, con una particolare attenzione riservata ai professionisti e agli educatori. L'ingresso è gratuito.

Questi gli appuntamenti:

>> Alle ore 9.30 la Camera di Commercio di Ferrara (sala Conferenze) presenta "Intelligenze, reti e progetti al servizio della legalità", sul tema della legalità come responsabilità primaria delle istituzioni, della società civile, dei cittadini e delle imprese e delle giovani generazioni. Ospiti dell'incontro: Paolo Govoni, Presidente Camera di commercio di Ferrara, Michele Campanaro, Prefetto di Ferrara, Tiziano Tagliani, Sindaco Comune di Ferrara, Giovanni Desco, Dirigente Ufficio Scolastico per l'ambito territoriale di Ferrara, Massimiliano Urbinati, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Statale "Dante Alighieri" e Istituto Istruzione Superiore " R. Brindisi", Ida Pacifico, docente IIS Remo Brindisi, Antonio Conserva, Comandante Comando Operazioni Aeree Poggio Renatico, Giancarlo Pallini, Questore Polizia di Stato di Ferrara, Andrea Desideri, Comandante provinciale Arma dei Carabinieri, Cosimo D'Elia, Comandande provinciale Guardia di finanza, Paolo Ghezzi, Direttore generale Infocamere.

Durante l'iniziativa si terrà la premiazione 'Cittadino Responsabile 2018'.

>> Alle ore 21, presso la sala Bassi della Palazzina Ex Mof, la Fondazione Unipolis presenta l'incontro Mafie di ieri, mafie di oggi. Il racconto nell'Atlante delle Mafie, presentazione dei volumi "Atlante delle Mafie", opera senza precedenti sulla nascita, l'organizzazione e lo sviluppo delle mafie in Italia. Ospiti dell'incontro Enzo Ciconte, docente universitario e autore dei volumi, Gian Guido Nobili, Responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità della Regione Emilia-Romagna, Fausto Sacchelli, Responsabile sviluppo progetti Fondazione Unipolis.

>> Il Comune di Cento, partner dell'iniziaitiva, a partire vemerdì 9 novembre, e nei seguenti appuntamenti del 30 novembre e 14 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18, presso la Sala Zarri, Palazzo del Governatore, Piazza Guercino. in collaborazione con il Presidio del Centopievese di Libera, organizza un ciclo di incontri per funzionari e amministratori, all'interno del progetto Sentinelle della legalità e della buona economia, volto all'individuazione dei tratti che distinguono il carattere imprenditoriale della criminalità organizzata.
Conduce gli incontri la Stefania Pellegrini, docente presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, ospiti Gaetano Saffioti, imprenditore italiano testimone di giustizia, Beatrice Fonti, Consigliere Ordine Ingegneri della Provincia di Modena e Simmaco Perillo, Cooperativa Al di là dei sogni.

Per il programma completo: http://servizi.comune.fe.it/7618/festa-della-legalita-e-della-responsabilita

Per info: Centro di Mediazione sociale del Comune di Ferrara: centro.mediazione@comune.fe.it tel. 0532 770504

Visita CronacaComune

 

(Comunicazione a cura del Centro di Mediazione sociale del Comune di Ferrara)