Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'MusicFilm': una serata per riascoltare le più belle colonne sonore, sostenendo Telethon

SPETTACOLO BENEFICO - Giovedì 22 novembre 2018 alle 21 alla Sala Estense di Ferrara (p.zza Municipio)

'MusicFilm': una serata per riascoltare le più belle colonne sonore, sostenendo Telethon

12-11-2018 / Giorno per giorno

Sarà la Sala Estense di Ferrara (piazza del Municipio) a ospitare giovedì 22 novembre 2018 alle 21 la terza edizione di 'MusicFilm - Festival delle colonne sonore', un concerto/show con la regia di Edoardo Boselli per riascoltare e celebrare la musica da film e il cinema in generale. Il ricavato della serata sarà devoluto ai progetti della Fondazione Telethon per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche. Fra i protagonisti sul palco: Neri Parenti, Bianca Nappi, Andrea Poltronieri, Paolo Franceschini, l'AMF scuola di musica Moderna l'Associazione musicale Don Gregorio, la L.A.G School of dance di Ferrara, Serena Tagliati, Alex Mari e Valentina Piccinini. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Dopo il grande successo dello scorso anno, torna la terza edizione di MusicFilm in collaborazione con "Netsity Italia" e "Ferrara Film Festival". Il tema centrale di questa edizione sono le colonne sonore del cinema italiano. Lo show andrà in scena giovedì 22 novembre 2018 alla Sala Estense di Ferrara alle 21.00 e sarà condotto da Paolo Franceschini e Edoardo Boselli (che è anche l'autore del format).
Sarà un percorso tra il passato e il presente che ha reso internazionale la nostra musica e il nostro cinema, da Ennio Morricone a Nicola Piovani, a Nino Rota. Scoprire il laboratorio creativo dei più grandi compositori, il loro pensiero musicale ci aiuterà a capire il rapporto misterioso e ambivalente che lega musica e immagini nel cinema.

I 90 ANNI DI MORRICONE E I 30 ANNI DI "NUOVO CINEMA PARADISO"
Quando si parla di Cinema Italiano non si può escludere il premio Oscar Ennio Morricone. Durante la serata verrà ritagliato uno spazio speciale per celebrare i suoi novant'anni, quindi la sua vita e la sua musica. Verranno proposti alcuni suoi brani tra cui la colonna sonora del film "Nuovo Cinema Paradiso". Sono passati trent'anni dalla prima volta sullo schermo ma il tempo trascorso non ha ancora cancellato l'emozione e la magia che questa opera è capace di trasmettere. Manifesto della società italiana del secondo dopoguerra questo film è considerato colonna portante della storia del cinema, soprattutto di quello italiano. Dotato di pura narrazione della realtà di quel tempo, la storia si mescola con gli occhi sognanti di un bambino che avrà il suo lieto fine, ma solo grazie alla guida dell'amata settima arte. Questo film anch'esso premio Oscar come miglior film straniero verrà celebrato musicalmente per stimolare il rispetto nei confronti del nostro cinema e creare consapevolezza sull'immenso valore poetico e artistico che il cinema italiano può offrire ancora.

GLI OSPITI D'ONORE
Saranno presenti anche attori e registi di prestigio in questo show che parla di vita, di musica e dei modi meravigliosi e imprevedibili in cui vita e musica entrano in contatto e si influenzano a vicenda. Saranno presenti in qualità di ospiti d'onore Bianca Nappi (celebre attrice di "Mine Vaganti", "Magnifica presenza" di Ferzan Ozpetek o la più recente serie tv di rai1"I bastardi di Pizzofalcone") che sarà con noi per parlare di un cinema un po' impegnato/d'autore, quel cinema che di solito conquista consensi anche internazionali oltre a parlare della sua stessa esperienza cinematografica, e Neri Parenti (celebre regista della commedia italiana, autore di pellicole della saga di "Fantozzi", dei film di Natale della coppia Boldi - De Sica e tanti altri) che interverrà sul palco della sala Estense per ricordare il grande Carlo Vanzina, capire il cambiamento della commedia italiana dagli anni passati fino ai giorni nostri, e del suo rapporto con gli attori e del mondo delle colonne sonore.
La musica sarà comunque l'elemento centrale dello spettacolo. Musicisti e  cantanti saranno protagonisti della serata riproponendo in una chiave inedita le colonne sonore del cinema italiano da "C'era una volta il west" a "La dolce vita", da "Febbre da cavallo" a "Il Postino". Fra i protagonisti: Andrea Poltronieri, l'AMF scuola di musica Moderna diretta da Roberto Formignani (in questa occasione dirige il Maestro Corrado Calessi), AMF Brass Band diretti da Ambra Bianchi e Stefania Bindini, alcuni musicisti dell'Associazione musicale Don Gregorio diretta da Sergio Rossoni, la L.A.G School of dance di Ferrara, Serena Tagliati e Alex Mari.

IL RICAVATO SARA' DEVOLUTO ALLA FONDAZIONE TELETHON per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche.

Per info e prevendita scrivere a cbenvenuti@rt.telethon.it o al numero 340 1854140 o 342 6166415

Immagini scaricabili:

locandina MusicFilm 2018.jpg