Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione della grande retrospettiva dedicata a Jean Dubuffet

CASTELLO ESTENSE - Mercoledì 14 novembre alle 17 nella Sala dei Comuni di largo Castello 1

Presentazione della grande retrospettiva dedicata a Jean Dubuffet

12-11-2018 / Giorno per giorno

Mercoledì 14 novembre 2018 alle 17 nella Sala dei Comuni, Castello Estense, (largo Castello 1, Ferrara), verrà presentata la mostra "Jean Dubuffet. L'arte in gioco - Materia e spirito 1943-1985". Interverrà Martina Mazzotta, curatrice della mostra in programma a Palazzo Magnani di Reggio Emilia dal 17 novembre 2018 al 3 marzo 2019. L'incontro è aperto a tutti con ingresso libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Una grande retrospettiva dedicata a Jean Dubuffet, uno degli artisti più originali e inventivi del ventesimo secolo. 140 opere tra dipinti, sculture, disegni, grafiche, libri d'artista, composizioni musicali, poetiche e teatrali e una sezione specifica che ne testimonia l'attività di studioso e collezionista attraverso un nucleo di 30 opere di esponenti storici dell'art brut.
La mostra, curata da Martina Mazzotta e da Frédéric Jaeger, è in programma a Palazzo Magnani di Reggio Emilia dal 17 novembre 2018 al 3 marzo 2019.
Jean Dubuffet (1901-1985) è stato uno dei massimi artisti del Novecento. Grande homme orchestre, ha lavorato per metà della sua vita come commerciante di vini ed è poi divenuto pittore, scultore, incisore, architetto, pensatore, scrittore, musicista e collezionista. La sua parabola d'artista è un processo continuo di ricerca e invenzione che ha pochi confronti nella storia dell'arte. L'autonomia e l'originalità della sua figura restano al di là delle classificazioni più frequenti e sfidano ancora oggi rintracciarvi significati, valori ed enigmi sempre nuovi.
A livello internazionale, soprattutto negli ultimi anni, Dubuffet è divenuto figura di punta nei grandi circuiti del sistema dell'arte. In Italia è meno noto e una retrospettiva completa su di lui mancava da più di 30 anni, sebbene nel nostro Paese egli abbia vissuto esperienze e tappe fondamentali per la propria carriera.
La presentazione nella Sala dei Comuni del Castello ferrarese, sarà l'occasione per scoprire in anteprima tutte le fasi della parabola creativa di questo straordinario artista.
Per info: Fondazione Palazzo Magnani, tel. 0522 444446, www.palazzomagnani.it, Ufficio Informazioni Mostre e Musei di Ferrara tel. 0532 244949

Nella foto la cartolina d'invito al Castello Estense, Ferrara, 14 novembre 2018 ore 17, per l'incontro sulla mostra dedicata a Dubuffet che si terrà a Reggio Emilia

Immagini scaricabili:

Invito incontro su mostra Dubuffet a Reggio Emilia - Castello Estense, Ferrara, 14 novembre 2018 ore 17