Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Riflessione sull'aggressività": incontro di formazione per personale sanitario

CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE - Sabato 17 novembre alle 8 al Circolo Unione (via Lollio 15) a cura dell'Associazione donne medico

"Riflessione sull'aggressività": incontro di formazione per personale sanitario

14-11-2018 / Giorno per giorno

 "Sonata a Kreutzer: Riflessione sull'aggressività e la violenza di genere attraverso scienza, letteratura e musica" è il titolo del corso organizzato dall'Associazione Italiana Donne Medico (Aidm) di Ferrara per sabato 17 novembre 2018 dalle 8 alle 14 al Circolo Unione, in via Lollio 15 a Ferrara con il patrocinio del Comune. Il corso è gratuito per soci Aidm, soci sostenitori, studenti e a pagamento per medici chirurghi, odontoiatri, biologi, farmacologi, specializzandi, infermieri, ostetriche e altre categorie. Iscrizioni online all'indirizzo www.aidm.fe.it/iscrizione-al-corso-sonata-a-kreutzer-riflessione-sullaggressivita-e-sulla-violenza-di-genere/.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - L'Associazione Italiana Donne Medico di Ferrara, in occasione del mese dedicato al contrasto alla violenza di genere, ha organizzato per sabato 17 novembre 2018 dalle 8 alle 14 al Circolo Unione, in via Lollio 15 a Ferrara, un corso accreditato ECM per medici, infermieri, biologi e farmacisti, dal titolo "Sonata a Kreutzer: Riflessione sull'aggressività e la violenza di genere attraverso scienza, letteratura e musica". Durante il corso, ispirato romanzo breve "Sonata a Kreutzer" di Lev Tolstoj che farà da filo conduttore, si cercherà di approfondire le nuove conoscenze delle basi neurobiologiche e dei meccanismi patogenetici della violenza e le attuali implicazioni legali. Sarà eseguito "L'Adagio Sostenuto" contenuto nella "Sonata a Kreutzer" op 47 per violino e pianoforte ricordando come la musica influenza il cervello e i comportamenti umani. Infine ci sarà anche una visualizzazione del contesto socio-ambientale tramite le parole del giornalista e scrittore Valerio Varesi.
Per approfondimenti e per l'iscrizione consultare il sito www.aidm.fe.it, aidm.fe@libero.it.

Links:

Immagini scaricabili:

Locandina del corso "Sonata a Kreutzer" - Ferrara, 17 novembre 2018