Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Considerazioni del Sindaco su mafia nigeriana e disponibilità del leghista Alan Fabbri

Considerazioni del Sindaco su mafia nigeriana e disponibilità del leghista Alan Fabbri

14-11-2018 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani*

Apprendo dai giornali la disponibilità di Alan Fabbri a debellare insieme con me la MAFIA NIGERIANA. Ben venga la disponibilità leghista considerando che la sicurezza non è un tema né di destra né di sinistra, ma un diritto dei cittadini che l'Amministrazione da anni si preoccupa di proteggere e tutelare.

Vorrei, però, condividere alcune considerazioni dopo aver appreso delle dichiarazioni del dirigente dello SCO:

1) Il Questore afferma ufficialmente di non avere elementi per confermare la presenza a Ferrara della Rete mafiosa nigeriana

2) A seguito di contatti con la Direzione Distrettuale Antimafia apprendo che non ci sono elementi probatori che sostengano, per ora, l'ipotesi che la mafia nigeriana sia penetrata anche a Ferrara

3) A Ferrara, per ora, non risulta alcun processo istruito con imputazioni connesse a reati di mafia, solo articoli di giornale, ma in ogni caso confidiamo che le indagini in corso approdino presto a risultati concreti

4) Il Capo della Polizia, passato più volte per Ferrara, non ha mai accennato neppure a questo tema

5) Il Tavolo per l'Ordine e la sicurezza non si è mai occupato di questo tema; invece è impegnato settimanalmente da tutta una serie di questioni di grande rilevanza per la sicurezza del nostro territorio.

Dobbiamo, quindi, prima di tutto comprendere quali i rischi la nostra comunità corre considerando che al momento abbiamo vissuto nel mese di luglio un unico episodio di aggressione. Solo conoscendo la realtà locale è possibile studiare efficaci piani di contrasto a questo tipo di infiltrazione.

Per questo chiederò al Prefetto una riunione sul punto, incontro al quale invitare anche i consiglieri regionali ferraresi.

Mi auguro che la disponibilità di Fabbri sia reale e sentita, e non ci sia dietro una volontà ad accrescere la paura tra le persone per poi accusare il PD di incapacità o far pensare che l'apparato della sicurezza locale sia totalmente fermo.

Se Alan Fabbri, come dice, vuole dare un aiuto lo invito a chiedere al Ministro dell'Interno SALVINI di prendere provvedimenti e di rinforzare il personale delle Forze dell'Ordine come reclamo da molti anni: rinforzi che solo in parte sono arrivati, ma non adeguati nemmeno per rimpiazzare quelli che sono andati in pensione.

Ma, soprattutto, il Ministro Salvini dovrebbe spiegarci come mai il dirigente dello SCO evidenzi una situazione che il Sindaco di Ferrara non ha potuto riscontrare nelle sedi ufficiali.

*Sindaco di Ferrara

 

(Comunicazione a cura della Portavoce del Sindaco)