Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Mostra fotografica sui "Luoghi d'arte e dell'arte"

UNIVERSITA', TURISMO E FORMAZIONE - Dal 20 novembre al 5 dicembre a Palazzo Turchi di Bagno (corso Ercole I d'Este 32)

Mostra fotografica sui "Luoghi d'arte e dell'arte"

15-11-2018 / Giorno per giorno

Una mostra fotografica dedicata a "Luoghi d'Arte e dell'Arte: 65 autori emiliano-romagnoli raccontano la loro regione" quella in programma dal 20 novembre al 5 dicembre 2018 nella sala espositiva del Sistema Museale di Ateneo (SMA) all'interno di Palazzo Turchi di Bagno (corso Ercole I d'Este 32, Ferrara) a cura del Centro di documentazione e studi sull'Unione europea dell'Università di Ferrara, nell'ambito del Progetto nazionale «Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l'Europa del futuro», realizzato dal CDE (Centro documentazione europea) dell'Università di Ferrara, dal Fotoclub Ferrara e dalla delegazione Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) dell'Emilia-Romagna con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione del Sistema museale di Ateneo. La mostra - con ingresso libero - è visitabile dal lunedì al giovedì ore 10-18, venerdì 10-17, sabato e domenica 14.30-18.30.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - 65 fotografi, tra i quali Franco Fontana, presentano immagini che descrivono luoghi d'arte e luoghi che contengono l'arte, distribuiti su tutto il territorio della regione Emilia-Romagna. Luoghi noti e meno noti, che suscitano interesse in chi osserva, curiosità e desiderio di visitarli dal vivo. Tra questi vi sono beni considerati Patrimonio dell'UNESCO e altri più sconosciuti, ma per questo non meno interessanti.

Giovedì 29 novembre 2018 dalle 10 alle 13 - sempre a cura di a cura del Centro di documentazione e studi sull'Unione europea dell'Università di Ferrara, nell'ambito del Progetto nazionale «Popoli, culture e tradizioni - è l'incontro di studio in programma per dedicato al "Traffico illecito di beni culturali nell'Unione Europea" che si terrà nell'aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara (corso Ercole I d'Este 44, Ferrara).
L'incontro, gratuito e aperto a tutti, verterà sulle norme di diritto internazionale dell'Unione europea relative al traffico illecito di beni culturali e sul ruolo dei diversi attori istituzionali nel contrasto a questo fenomeno. Hanno già aderito, oltre agli studenti universitari del corso di Laurea in Manager degli Itinerari Culturali, anche 59 studenti del corso in Scienze della Conservazione dei Beni Culturali del Liceo scientifico Roiti, a testimonianza del forte legame tra l'Università e gli Istituti di istruzione superiore del territorio.
(Comunicato a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Locandina della mostra "Luoghi d'Arte e dell'Arte: 65 autori emiliano-romagnoli raccontano la loro regione" - Ferrara, novembre-dicembre 2018 Locandina dell'incontro su "Traffico illecito di beni culturali nell'Unione Europea" - Ferrara, 29 novembre 2018