Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Guida all'ascolto" rock con Roberto Formignani dell'Associazione AMF

SCUOLA DI MUSICA MODERNA - Sabato 15 dicembre alle 15.30 nell'aula magna di via Darsena 57

"Guida all'ascolto" rock con Roberto Formignani dell'Associazione AMF

15-11-2018 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 13 dicembre 2018 - Sarà dedicato a "It's Only Rock'n Roll but I Like It" l'incontro di Guida all'ascolto a cura di Roberto Formignani in programma per sabato 15 dicembre 2018 alle 15.30 nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna (via Darsena 57, Ferrara). L'ingresso è libero.

Sabato 17 novembre 2018 alle 15.30 nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna (via Darsena 57, Ferrara) ci sarà l'incontro di guida alla comprensione musicale dedicato alle "Variazioni modali: My Favorite Things" con Giorgio Rimondi e Massimo Mantovani.
Domenica 18 novembre 2018  alle 15.30 sempre nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna (via Darsena 57, Ferrara) ci sarà l'incontro di guida alla comprensione musicale dedicato alle "Pennellate musicali tra impressionismo e simbolismo: non solo Debussy" a cura di Ambra Bianchi in tema con il programma dei concerti al Teatro Comunale organizzati da Ferrara Musica.
Sono questi infatti gli appuntamenti che apriranno il nuovo ciclo di pomeriggi a ingresso libero organizzati dall'Associazione Musicisti di Ferrara il sabato sulla musica moderna (rassegna "Guida all'ascolto") e la domenica sulla musica classica (rassegna "Classica d'ascolto"). Il ciclo degli incontri di cultura musicale inizia questo fine settimana e andrà avanti fino all'inizio di aprile.
L'orario delle guide all'ascolto è sempre dalle 15.30 alle 18.

Locandina di "Classica d'ascolto" di musica - Ferrara, novembre 2018-aprile 2019LA SCHEDA a cura degli organizzatori 
Guida all'ascolto - Per il sedicesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l'Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani, organizza per l'anno 2018-2019 una serie di appuntamenti nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57; gli incontri sono a ingresso libero e hanno come temi la guida all'ascolto dei generi musicali moderni più importanti. "L'esigenza di questi appuntamenti è incominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica studiata, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; in poche parole, anche se siamo in un' epoca in cui gli ipod straripano di brani, spesso non si sa che cosa si ascolta e da dove proviene tutta questa musica; con queste lezioni, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne alla scuola o esterne".
Classica d'ascolto - Per il settimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme, l'Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani ed il Teatro Comunale Claudio Abbado, organizza una serie di appuntamenti nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57; gli incontri hanno come temi la guida all'ascolto della Musica Classica.
La collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara prevede tariffe agevolate per i soci AMF all'interno della Stagione concertistica di Ferrara Musica; da quest'anno la programmazione è stata pensata per anticipare con nozioni di carattere storico musicale gli appuntamenti che si svolgeranno nel Teatro.
La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente l'attualità di una tradizione che troppo spesso,viene a torto considerata d'élite o "anacronistica", ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale.

Immagini scaricabili:

Locandina di "Guida all'ascolto" di musica moderna - Ferrara, 17 novembre 2018-6 aprile 2019 Locandina di "Classica d'ascolto" di musica classica - Ferrara, 18 novembre 2018-24 marzo 2019