Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una nuova copertura per il pattinodromo di via Bianchi. Proseguono gli interventi su strade, edifici e reti di servizi, con modifiche alla viabilità

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti su alcuni interventi previsti in città dal 19 al 25 novembre 2018

Una nuova copertura per il pattinodromo di via Bianchi. Proseguono gli interventi su strade, edifici e reti di servizi, con modifiche alla viabilità

16-11-2018 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici in corso dal 19 al 25 novembre 2018 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi in fase di esecuzione in città sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it


EDILIZIA SPORTIVA

Interventi di messa in sicurezza per il pattinodromo di via Gustavo Bianchi
Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di messa in sicurezza del pattinodromo di via Gustavo Bianchi a Ferrara (v. foto a sinistra). L'intervento è stato programmato dal Comune di Ferrara in attesa di una più radicale ristrutturazione dell'impianto, nell'ambito del progetto di riqualificazione della 'Cittadella dello sport' che il Comune stesso ha candidato all'assegnazione di finanziamenti regionali.
L'intervento attualmente al via prevede in particolare la sostituzione della membrana di copertura del pattinodromo con un nuovo telo doppio più performante dal punto di vista dell'isolamento termico. Il telo a doppia membrana, con intercapedine, permetterà infatti di ridurre il fenomeno della condensa, di abbattere i consumi di combustibile nei mesi invernali e di abbattere la trasmissione di calore all'interno della struttura, migliorando così l'abitabilità interna nei mesi estivi.
E' inoltre prevista l'esecuzione di lavori di miglioramento sismico della struttura in acciaio di sostegno della copertura, tramite la posa di elementi tubolari. Sarà infine installato un nuovo impianto di distribuzione dell'aria.
Al momento la ditta incaricata dei lavori (Tensint srl di Milano) sta producendo i componenti in acciaio ed il telo di copertura in officina. I lavori strutturali al pattinodromo cominceranno lunedì 26 novembre 2018 e dureranno 3 settimane, senza richiedere l'interruzione delle attività sportive. 
Nella settimana del 17 dicembre, è invece previsto lo stop delle attività sportive, per poter procedere allo smantellamento della copertura esistente e alla posa di quella nuova.
La spesa complessivamente prevista ammonta a 120mila euro.

------------

INTERVENTI STRADALI

- Nuova pavimentazione in via Isola Bianca
Sono iniziati il 7 novembre 2018
i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per il rifacimento del manto stradale in via Isola Bianca nel tratto da via Mestre a via Ricostruzione. Durante la fase di abbattimento delle alberature esistenti il traffico sarà regolato a senso unico alternato, per i successivi lavori di ripavimentazione sarà invece inibito il transito veicolare.

- A Malborghetto di Boara procede la realizzazione della pista ciclabile in via Conca
AGGIORNAMENTO del 16 novembre 2018

Terminata la riqualificazione della piazza di Malborghetto di Boara, prosegue la realizzazione della nuova pista ciclabile di circa 830 metri di lunghezza in via Conca, tra via Calzolai e via Santa Margherita. I lavori stanno continuando nel tratto antistante il campo sportivo, con la realizzazione del pacchetto stradale e la posa di cordoli e autobloccanti.Sono stati predisposti, provvisoriamente, dei percorsi ciclopedonali protetti in corrispondenza dei restringimenti della carreggiata: all'incrocio tra via Conca e via Calzolai e nel tratto antistante il campo sportivo, dove è stato inoltre predisposto appositamente un impianto semaforico per la regolazione del senso unico alternato lungo l'intero tratto. Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 4 aprile 2018

- In corso la realizzazione del nuovo ponte Bailey a Cocomaro di Cona
Sono iniziati l'1 ottobre i lavori per la realizzazione di un nuovo ponte Bailey sul Po di Volano in via Golena nella frazione di Cocomaro di Cona. I lavori prevedono la rimozione e lo smaltimento delle strutture del ponte metallico esistente, non più idoneo a garantire un adeguato livello di sicurezza in rapporto alle reali condizioni ambientali e di esercizio, la realizzazione di due nuove spalle su fondazioni profonde e la posa di un nuovo impalcato metallico.
La larghezza della carreggiata del nuovo ponte sarà di 3,676 m. Sul nuovo ponte sarà consentito il traffico per mezzi pesanti fino a 20 t, prescrivendo una distanza minima di 20 metri tra i mezzi con massa superiore alle 7 t. Il nuovo ponte verrà rimontato nella medesima posizione di quello esistente, ma sarà leggermente rialzato rispetto al livello attuale.
La durata prevista dei lavori è di 60 giorni. Importo complessivo dell'opera: 297.980 euro.
AGGIORNAMENTO del 16 novembre 2018:
Il 17 ottobre scorso il ponte è stato rimosso e nei giorni successivi si è provveduto allo smontaggio delle sue strutture per lo smaltimento.
Attualmente l'impresa ha interrotto i lavori, che non potranno proseguire finchè non sarà portata a termine la procedura di bonifica bellica, necessaria dal momento che le spalle del ponte di progetto sono fondate su pali lunghi 20 m.
L'istanza di BST (Bonifica Sistematica Terrestre) dovrà essere approvata dall'Amministrazione Difesa - 5° Reparto Infrastrutture - Ufficio B.C.M. di Padova per il rilascio del parere vincolante relativo all'esecuzione del Servizio di Bonifica Bellica Sistematica Terrestre.
I lavori di bonifica non potranno cominciare fino al rilascio, con esito positivo, di tale parere.

- Conclusi gli interventi di sistemazione del parcheggio di piazzale San Giovanni
AGGIORNAMENTO del 20 novembre 2018: sono terminati il 19 novembre
i lavori di sistemazione dell'area adibita a parcheggio in via Porta Mare in prossimità della rotatoria di piazzale San Giovanni, lato farmacia comunale. L'area è stata riaperta al transito veicolare ed è pronta ad accogliere nuovamente il mercato rionale.

------------

VIABILITA'

- Chiuso al transito un tratto di via Monte Oliveto
Dal 19 al 30 novembre prossimi il tratto di via Monte Oliveto, a Baura, tra via Scornia e il numero civico 50 (Consorzio Agrario) sarà chiuso al transito per lavori (eccetto autorizzati).

- Modifiche alla circolazione in via Porta Catena per lavori
Per consentire lo svolgimento di lavori, iniziati il 12 novembre scorso, a cura della Società INRETE - Distribuzione Energia del Gruppo Hera Spa, per il rifacimento di condotte gas obsolete, è chiusa al transito la semicarreggiata di via Porta Catena con direzione verso Tumiati, nel tratto compreso tra viale Po e il numero civico 14. I veicoli che circolano su viale Po devono  obbligatoriamente utilizzare le alternative via Oroboni oppure corso Porta Po - viale Belvedere.
Le modifiche alla viabilità sono indicate sul posto da segnaletica di preavviso e deviazione.

- Via Contrada di Borgoricco chiusa al transito per lavori per tre mesi
Per consentire l'esecuzione di lavori di riqualificazione (rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione) della via Contrada di Borgoricco, tutto il tratto della via compreso tra via Boccacanale di Santo Stefano e via Cortevecchia resterà chiuso al traffico (ammessi i soli mezzi di cantiere e i pedoni residenti nello stesso tratto) per una durata presunta di 3 mesi (dal 12 novembre 2018). Pertanto, l'accesso e l'uscita dal parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia avverranno da via Cortevecchia stessa, regolati da impianti semaforici.
Queste, nel dettaglio, le modifiche alla viabilità previste nei prossimi tre mesi (presumibilmente fino alla metà di febbraio 2019):
- In via Contrada di Borgoricco divieto di transito in tutto il tratto (eccetto i soli mezzi di cantiere e pedoni residenti nel medesimo tratto); sarà istituito il doppio senso di marcia per i veicoli autorizzati che fuoriescono dal tratto inibito al transito; e divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto quelli necessari per effettuare i lavori nel tratto inibito al transito in entrambi i lati;
- In via Cortevecchia revoca del senso unico di marcia e ripristino del doppio senso di circolazione a transito alternato; revoca degli stalli di sosta a pagamento lato civici dispari dal numero civico 67 fino all'81 compresi e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; il tratto a transito alternato sarà regolato a mezzo semafori con fasi semaforiche abbastanza brevi (un semaforo posizionato fronte numero civico 67 per chi proviene da via Boccacanale Santo Stefano e l'altro all'altezza dell'intersezione (esclusa) di via del Turco per i veicoli con provenienza dal tratto di via Cortevecchia ove sono presenti le aree di carico e scarico merci);
- Nel Parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia saranno revocati i 4 stalli di sosta a pagamento più prossimi al numero civico 34 con conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta, al fine di creare il nuovo accesso al parcheggio a pagamento e per i veicoli diretti verso le aree di carico e scarico merci;
- Via del Turco
nel tratto compreso tra via Cortevecchia e via del Podestà senso unico di circolazione con direzione da via Cortevecchia verso via del Podestà.
I veicoli al servizio di persone disabili
(sia per aree personalizzate sia per aree generiche) potranno accedere sia dall'area di parcheggio sia dal tratto di via Cortevecchia tra via Contrada di Borgoricco e l'accesso pedonale a via Garibaldi, per il quale sarà ripristinato il doppio senso di circolazione.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati (v. immagini scaricabili a fondo pagina)

- Nell'area di via Ferrariola modifiche alla circolazione per la sostituzione di una condotta gas
AGGIORNAMENTO del 19 novembre 2018: Proseguono i lavori di sostituzione della condotta gas obsoleta che interessa l'area compresa tra il civico 18 di via Ravenna, il tratto di carreggiata stradale di via Ferrariola nel tratto corrispondente a via San Maurelio (ponte sul Volano) e l'imbocco di via Otello Putinati adiacente l'ala del ponte stesso. Da martedì 20 novembre 2018, sarà chiuso al transito veicolare l'ingresso di via O. Putinati per i veicoli provenienti dalla via San Maurelio/via Ferrariola. I veicoli dovranno utilizzare la via Volano come alternativa. Tali lavori avranno una durata presunta di una settimana.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Ponte sul fiume Po: dal 12 al 30 novembre senso unico alternato per i lavori di assestamento
(Comunicazione a cura di Anas)
A partire da lunedì 12 novembre 2018 sarà avviata l'ultima fase dei lavori di ripristino del ponte sul Po, lungo la statale 16 "Adriatica", in località Pontelagoscuro in provincia di Ferrara.
Come previsto dal crono-programma, a seguito della conclusione dei lavori principali di manutenzione straordinaria e la riapertura al traffico del ponte, avvenuta il 9 ottobre scorso, occorre procedere alla posa in opera dei giunti di dilatazione. Per consentire gli interventi sarà istituito il senso unico alternato regolato da semaforo. La conclusione dei lavori è prevista per il 30 novembre 2018, compatibilmente con le condizioni meteo.
La Polizia Municipale Terre Estensi sarà presente in prossimità del cantiere Anas per collaborare alla regolamentazione del flusso veicolare.

- Chiuso al traffico un tratto di via Imperiale
A causa di un movimento franoso del rilevato stradale causato dal sifonamento tra i due canali consortili che costeggiano buona parte della via Imperiale, dall'1 ottobre 2018 è chiuso in entrambe le direzioni di marcia un tratto di circa 100 metri di via Imperiale all'altezza del civico numero 97. La strada resterà chiusa fino a quando il Consorzio di Bonifica non realizzerà i lavori di messa in sicurezza.
La strada è interrotta al transito veicolare nel tratto compreso tra SP8 (via Poggio Renatico) e SP25. Sono ammessi al transito i residenti sino al civico 97 per la provenienza da via Poggio Renatico (SP8) e sino alla via Torniano (Comune di Poggio Renatico) per la provenienza dalla SP25. Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Via Foro Boario a senso unico per lavori
Sono in corso dal 23 luglio 2018 in via Foro Boario lavori di ripristino della rete idrica, a cura di Hera, con istituzione, nel tratto tra l'intersezione con via Barlaam e via Bologna, del senso unico di marcia, con circolazione consentita al traffico diretto verso via Bologna.
Il provvedimento sarà applicato secondo tre fasi di lavoro:
FASE 1: tratto da via Barlaam/Recchi a via Fratelli Aventi: senso unico di marcia direzione via Bologna
FASE 2: tratto da via Fratelli Aventi a via Camilla Ravera: senso unico di marcia direzione via Bologna
FASE 3: tratto da via Camilla Ravera a via Bologna: senso unico di marcia direzione via Bologna
Sarà sempre garantito l'accesso con immissione dalla via Bologna ai mezzi Tper.

- Transito interrotto per lavori in via Romiti e via Chiodaiuoli
Per consentire l'esecuzione di lavori di realizzazione di nuove tratte di teleriscaldamento da lunedì 16 luglio 2018, in via Romiti a Ferrara, nel tratto compreso tra via delle Scienze e via del Paradiso, è in vigore il divieto di transito, eccetto autorizzati, nei tratti non interessati dai lavori, compatibilmente con le esigenze di cantiere. Il divieto di transito è in vigore anche in via dei Chiodaiuoli, nel tratto compreso tra via delle Volte e via Romiti, eccetto autorizzati, compatibilmente con le esigenze di cantiere.

-----------

LAVORI A CURA DI HERA - Aggiornamento del 16 novembre 2018

Sono in programma nei prossimi giorni, con data di inizio lavori da definire in base all'andamento climatico, gli interventi, a cura di Hera, per il ripristino del manto stradale, a seguito di interventi ai sottoservizi, in vicolo del Giglio (probabile inizio lavori, meteo permettendo, il 20 novembre), in piazza Sacrati (nel tratto interessato dai lavori per la posa della condotta idrica) e in corso Porta Mare (tratti deteriorati).

Proseguono inoltre i lavori a cura di Hera per la posa di una nuova condotta fognaria in via Turchi, di nuove condotte idriche in via Vigne e in via Foro Boario (v. sopra per provvedimenti viabilità)  e di una nuova condotta del teleriscaldamento all'angolo tra via Spronello e via C. Mayr, in via Romiti (v. sopra per provvedimenti viabilità) e in via C. Mayr da via Spronello a via Giuoco del Pallone. In corso, infine, in via Montesanto (località Montesanto) la riparazione di un tratto delle condotte di fognatura e idrica e in viale Alfonso I d'Este, nel tratto a fondo chiuso, la posa di una nuova condotta idrica.

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica. In allegato scaricabile a fondo pagina l'elenco delle vie interessate dai lavori di Open Fiber spa dal 12 novembre 2018

------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- Pronta la nuova illuminazione per la piazza di Malborghetto di Boara
Il nuovo impianto di pubblica illuminazione di piazza Mons. Denti a Malborghetto è completato e funzionante. La prossima settimana proseguiranno i lavori di completamento dell'impianto nelle strade limitrofe alla piazza.

- Rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione di via Beethoven
Proseguiranno anche la prossima settimana i lavori iniziati il 22 ottobre per il  rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione di via Beethoven a Ferrara. I lavori prevedono il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti con il passaggio dal tipo di alimentazione in "serie" al tipo in "derivazione"; i punti luce interessati sono 43. Le opere, di importo previsto pari a 153.000 euro, sono realizzate da Hera Luce, nell'ambito dei lavori straordinari previsti nel contratto di servizi della pubblica illuminazione. I lavori potranno comportare qualche rallentamento al traffico nelle zone interessate.

- Rifacimento dell'illuminazione di via Boschetto nel tratto da via Marvelli alla ferrovia
Proseguiranno anche la prossima settimana i lavori iniziati il 22 ottobre per il rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione di via Boschetto nel tratto da via Marvelli alla ferrovia.
I lavori prevedono il totale rifacimento di 6 punti luce esistenti.Le opere, di importo previsto pari a 18.500 euro, saranno realizzate da Hera Luce, nell'ambito dei lavori straordinari previsti nel contratto di servizi della pubblica illuminazione. I lavori non dovrebbero comportare disagi al traffico.

------------

BENI MONUMENTALI

Per gli ultimi aggiornamenti sui lavori in corso ai Beni Monumentali di Ferrara v. CronacaComune del 9 novembre 2018 (Schede a cura del Servizio Beni monumentali del Comune di Ferrara)

------------

EDILIZIA PUBBLICA
Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'immobile "Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli

Sono iniziati il 5 settembre i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'immobile "Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli - riparazione con rafforzamento locale del magazzino della Protezione Civile - Edificio L". In programma il ripristino di calcestruzzi ammalorati mediante ricostruzione dei copriferri carbonatati sia nei pilastri che nelle travi di compluvio, e passivazione delle armature ossidate. Contestuali interventi di rinforzo locale delle estremità delle travi e dei pilastri.
Importo totale: 476.826,26 euro - Durata dei lavori: 100 giorni.

------------

VERDE PUBBLICO
- Sfalci, potature e abbattimenti

Sono in corso le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara, con potature di piante e sfalci dell'erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

 

Immagini scaricabili:

Pattinodromo_interno.jpg

Allegati scaricabili: