Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Microcariche esplosive per demolire la ciminiera dell'ex inceneritore in via Conchetta

AMBIENTE - Avviso alla cittadinanza per l'intervento di riqualificazione mercoledì 21 novembre in mattinata

Microcariche esplosive per demolire la ciminiera dell'ex inceneritore in via Conchetta

19-11-2018 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO FOTOGRAFICO del 21 novembre 2018 - I lavori di demolizione della ciminiera  dell'ex inceneritore di via Conchetta. Nella foto grande il risultato della demolizione, in quella sotto l'ex inceneritore com'era. Tutte le foto sono scaricabili in fondo alla pagina.

Da Cronacacomune del 20 novembre 2018
Nella mattinata di mercoledì 21 novembre 2018 nell'ambito dell'esecuzione dei lavori di demolizione dell'ex inceneritore di via Conchetta si procederà alla demolizione della ciminiera attraverso l'utilizzo di microcariche esplosive.
Si avvisa la popolazione che a seguito di tale attività, che avrà una durata stimata di circa 10 minuti, potranno essere avvertire rumori e vibrazioni.
Ex inceneritore via Conchetta - Ferrara La modalità di demolizione utilizzata è stata concordata con le associazioni che gestiscono il Canile e il gattile comunale e la Lega del Cane, insediate nei pressi del cantiere.
Questa modalità operativa è stata scelta a seguito di una valutazione comparativa degli impatti ambientali generati che ha messo in evidenza come l'utilizzo delle microcariche rispetto alla demolizione per conci della ciminiera minimizza il disagio per i residenti e gli animali in considerazione del fatto che la durata di esposizione risulta essere ridotta a pochi minuti.
Saranno messe in opera tutti i presidi che consentono di limitare la diffusione di polveri.
L'attività sarà sotto il controllo degli organi di vigilanza che stanno valutando la possibilità di interdire l'accesso alle vie limitrofe al cantiere per la durata delle operazioni.
I residenti saranno informati anche attraverso una comunicazione che troveranno direttamente nella buchetta della posta.
In un contesto nazionale in cui si discute la costruzione di nuovi inceneritori il Comune dismette il secondo inceneritore. Questa attività risulta essere di fondamentale importanza per il Comune perché rappresenta un importante passo verso il completamento delle operazioni di demolizione del vecchio inceneritore la cui conclusione è prevista per fine mese e consentirà di riqualificare l'area a verde.
(Comunicato a cura del Servizio Ambiente)

Immagini scaricabili:

Demolizione ciminiera ex inceneritore via Conchetta Ferrara 21 novembre 2018 ore 11.09 Demolizione ciminiera ex inceneritore via Conchetta Ferrara 21 novembre 2018 ore 11.09 Demolizione ciminiera ex inceneritore via Conchetta Ferrara 21 novembre 2018 ore 11.09 Demolizione ciminiera ex inceneritore via Conchetta Ferrara 21 novembre 2018 Ex inceneritore di via Conchetta, Ferrara