Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Adotta una scuola", torna con i Lions Club ferraresi il progetto di educazione sportiva per ragazzi disabili

SPORT/PUBBLICA ISTRUZIONE - Coinvolti cinque istituti scolastici della città. Mira all'integrazione sia a livello sportivo sia sociale

"Adotta una scuola", torna con i Lions Club ferraresi il progetto di educazione sportiva per ragazzi disabili

20-11-2018 / Giorno per giorno

Dopo il buon esito della prima edizione, sarà proposto anche per l'anno scolastico in corso il progetto di educazione sportiva rivolto ad alunni degli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo grado della città di Ferrara intitolato "Adotta una scuola". L'iniziativa, che si propone in particolare di perseguire una maggiore integrazione dei ragazzi disabili sia a livello sportivo sia a livello sociale, è promossa e interamente finanziata dai Lions Club ferraresi della II Circoscrizione del Distretto 108 TB, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico VI ambito territoriale di Ferrara ed il Comitato Paralimpico di Ferrara. Il progetto sarà operativo in cinque istituti della città, uno in più rispetto allo scorso anno: "Alda Costa", "Perlasca", "De Pisis" e "Dante Alighieri", "Cosmè Tura".

Circa un migliaio gli studenti ferraresi coinvolti, di cui circa sessanta disabili, saranno seguiti da tecnici sportivi nell'apprendimento dei primi rudimenti di sport come judo, bocce, canoa, scherma, pallamano, equitazione, tennis, atletica leggera, city volley. Lo scopo è quello di promuovere la pratica e la conoscenza di queste discipline anche al di fuori del contesto scolastico, grazie alla possibilità di frequentare società sportive del nostro territorio che si sono dotate in questi anni delle strutture opportune.

L'iniziativa è stata illustrata in mattinata (martedì 20 novembre) nella residenza municipale. All'incontro con i giornalisti erano presenti gli assessori comunali allo Sport e alla Pubblica Istruzione Simone Merli e Cristina Corazzari e inoltre Giorgio Ferroni presidente della II Circoscrizione Distretto Lions 108 Tb, Maria Grazia Marangoni responsabile Ufficio Educazione Fisica MIUR di Ferrara, Luciana Pareschi delegata Provinciale CONI POINT Ferrara, Giuseppe Alberti delegato Provinciale Comitato Paralimpico Italiano, Paolo Cervi consigliere Regionale F.I.S.E. Emilia Romagna.

 (Comunicazione a cura degli organizzatori)

Seconda edizione del Progetto, "Adotta una Scuola", promosso e interamente finanziato dai Lions Club Ferraresi della II Circoscrizione del Distretto 108 TB, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico VI ambito territoriale di Ferrara ed il Comitato Paralimpico di Ferrara.
A carattere inclusivo, è una iniziativa di educazione sportiva rivolta agli alunni disabili, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la pratica di discipline sportive anche al di fuori del contesto scolastico, così da favorire una maggiore integrazione dei ragazzi disabili sia a livello sportivo che, conseguentemente, a livello sociale.
Il progetto si divide in due fasi: una prima fase rivolta alle classi nel loro insieme e una seconda fase rivolta in modo specifico agli alunni disabili, finalizzata all'acquisizione del gesto tecnico della disciplina sportiva prescelta.
Le lezioni, che si svolgeranno per la gran parte durante l'orario scolastico e solo in piccola parte in orario extrascolastico, si avvarranno della presenza di esperti /tecnici esterni.
Gli Istituti Comprensivi che aderiscono al progetto sono:
1- IC "Alda Costa"
2- IC "Perlasca"
3- IC "De Pisis"
4- IC "Dante Alighieri"
5- IC "Cosmè Tura"

Immagini scaricabili: