Comune di Ferrara

giovedì, 13 dicembre 2018

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Il peso e la grazia' della poesia secondo Giuseppe Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 23 novembre alle 17 presentazione libro in via Scienze

'Il peso e la grazia' della poesia secondo Giuseppe Ferrara

21-11-2018 / Giorno per giorno

Si intitola 'Il peso e la grazia' la nuova raccolta di poesie firmate da Giuseppe Ferrara che venerdì 23 novembre 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro, organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi, converserà con l'autore il direttore della biblioteca Ariostea Angelo Andreotti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

"La poesia è l'unica cosa che non vuole essere, non può essere, non deve essere UTILE, cioè è l'unica "materia" che si sottrae a questa gravità; da qui la sua... utile inutilità". Di più: il poeta è proprio il "cavaliere dell'inutile" come si legge nella prefazione di Claudio Gamberoni a questa nuova raccolta di Giuseppe Ferrara, pubblicata per i tipi della 96, rue de-La-Fontaine.
Giuseppe Ferrara è nato a Napoli; dopo aver vissuto e studiato a Potenza, si è laureato in Fisica all'Università di Salerno. Ora, vive e lavora a Ferrara, come fisico in un Centro Ricerche privato. Ha già pubblicato tre raccolte di poesie: L'Orizzonte degli eventi (2011), Segnicontroversi (2013) e Appunti di viaggio di un funambolo muto (2016), oltre a essere presente in diverse antologie. Cura una rubrica di Letteratura americana (Tenerina è la notte) sul sito del Gruppo scrittori ferraresi (www.scrittoriferraresi.com) e scrive di poesia e altro sul suo blog www.thestrawberrypost.blogspot.it.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

23-novembre-ferrara.jpg