Comune di Ferrara

lunedì, 10 dicembre 2018

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Da Fossalta l'invito a creare 'piccoli presepi' da mettere in mostra

INIZIATIVE NATALIZIE - Aperte fino al 20 dicembre le adesioni all'iniziativa dell'Avip

Da Fossalta l'invito a creare 'piccoli presepi' da mettere in mostra

21-11-2018 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

L'iniziativa 'Crea il tuo presepe per la mostra Piccoli Presepi del Natale della Chiesa di Fossalta'  torna anche quest'anno e invita a partecipare singoli cittadini, gruppi e classi delle scuole di ogni ordine e grado.
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Volontari Iniziative Parrocchiali (Avip) di Fossalta, in collaborazione con il Comune di Copparo e il Comune di Ferrara. Ogni partecipante potrà realizzare un piccolo presepe delle dimensioni massime di 60x60 cm in qualunque materiale, anche di riciclo, che dovrà essere consegnato entro il prossimo 23 dicembre alla parrocchia di Fossalta, in via Volano 184 e ritirato poi entro gennaio 2019. I presepi potranno essere esposti al pubblico nella chiesa di Fossalta fino al 13 gen­naio 2019. La candidatura è gratuita contattando l'Avip su:  podifossalta@libero.it o al 349.5256683/349.4734533 entro il prossimo 20 dicembre.
"Il presepe è espressione delle più antiche radici cristiane e culturali del nostro paese, in particolare nel nostro caso si lega alle tradizioni della cultura ferrarese", spiega Giordana Ferrari, responsabile dell'AVIP. "Con questa iniziativa vogliamo lanciare anche un messaggio di unità e pace, che richiami ai valori dell'accoglienza e dello stare assieme. I presepi saranno esposti al pubblico nella Chiesa di Fossalta fino a domenica 13 gennaio dove, alle 17, sarà rilasciato un Riconoscimento di partecipazione alla mostra a tutti gli espositori".
L'AVIP è presente dal 2010 con una ventina di soci volontari presso la chiesa di Sant'Andrea Apostolo a Fossalta, frazione soprannominata appunto "paese del presepe", punto di riferimento e aggregazione per la sua comunità, promuove feste e iniziative ludico culturali, offre un servizio di trasporto alla Casa della Salute di Copparo per i pazienti cardiopatici sotto terapia anticoagulante e, da ottobre a dicembre, cura il presepe artistico di Fossalta.

Immagini scaricabili: uno dei presepi della scorsa edizione e un momento della cerimonia conclusiva della mostra della scorsa edizione

In allegato scaricabile il Regolamento per la partecipazione all'iniziativa

Immagini scaricabili:

Una scena del Presepe di Fossalta.jpg Un momento della scorsa cerimonia conclusiva della mostra nella Parrocchia di Fossalta.jpg

Allegati scaricabili: