Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Incontro pubblico sulla "Prevenzione del tumore alla mammella"

SALA NEMESIO ORSATTI - Venerdì 23 novembre alle 21 in via Risorgimento a Pontelagoscuro. Organizzato dalla locale Pro Loco

Incontro pubblico sulla "Prevenzione del tumore alla mammella"

22-11-2018 / Giorno per giorno

Sarà dedicato alla "Prevenzione primaria e secondaria del tumore mammario" l'incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza, in programma venerdì 23 novembre alle 21 alla sala Nemesio Orsatti (via Risorgimento 4 a Pontelagoscuro), sede della locale Pro Loco. L'iniziativa rientra nel ciclo di conferenze "Volevo dirti qualcosa a proposito di...", organizzato dalla Pro Loco su temi sensibili per il benessere delle persone, avviato con un partecipatissimo incontro incentrato sul tema della sicurezza stradale.

Alessio Schirone, dirigente medico dell'Unità Operativa di Oncologia Medica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, parlerà della prevenzione di questa diffusa forma di tumore, la più frequente nel sesso femminile. Si stima infatti che una donna su otto sia a rischio di sviluppare tale patologia nel corso della propria vita, ed è proprio tale impatto sulla salute ed il benessere della cittadinanza che ha spinto i volontari della Pro Loco ad organizzare la serata, con l'intento di informare e prevenire.

Nel corso della conferenza saranno illustrati sia i dati aggiornati riguardanti l'epidemiologia delle patologie tumorali, sia le informazioni riguardanti i fattori di rischio da evitare e le corrette abitudini da perseguire. E' infatti molto importante innanzitutto conoscere le particolari forme di diffusione della patologia, per adottare ogni azione utile a prevenirle. 

 

(Comunicazione a cura della Pro loco di Pontelagoscuro)