Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Settimana contro l'Aids: presidi di informazione e di test rapidi

PARI OPPORTUNITA' E SALUTE - Martedì 27, mercoledì 28 e sabato 1 dicembre a ex Sant'Anna, Unife e Arci Bolognesi

Settimana contro l'Aids: presidi di informazione e di test rapidi

26-11-2018 / Giorno per giorno

In occasione della Giornata Mondiale contro l'Aids il Comune di Ferrara, l'Azienda ospedaliera, l'Asl e l'Università di Ferrara in collaborazione con enti, sindacati e associazioni del territorio, promuovono una Campagna di informazione e prevenzione "Hiv: proteggiamoci dal virus e dallo stigma. Siamo tutti coinvolti".
Nella settimana della prevenzione è possibile effettuare il test rapido Hiv. Il test è anonimo e gratuito, verrà eseguito da personale sanitario e "Staff Hiv coinvolti" su saliva o sangue capillare. L'esito del test è immediato (15' circa).
Visti i grandi risultati dell'anno scorso (più di 250 test effettuati) sono state implementate le date di effettuazione del test, che potranno essere fatti martedì 27 mattina all'ex Sant'Anna, mercoledì 28 mattina e pomeriggio in due sedi dell'Università di Ferrara e sabato 1 dicembre dal pomeriggio a tutta la notte all'Arci Bolognesi.

Lo stigma uccide, la prevenzione e la conoscenza no"
PRESIDI PER TEST RAPIDO HIV

- Martedì 27 Novembre 2018, ore 9.30-13.00, Casa della Salute "Cittadella San Rocco" (corso Giovecca 203 Ferrara, ex Sant'Anna);
- Mercoledì 28 Novembre 2018, ore 9.00-13.30, Università di Ferrara Polo Didattico di Biotecnologie (Via della Fiera 11, Ferrara);
- Mercoledì 28 Novembre 2018, ore 15-18, Università di Ferrara Polo Chimico Bio-Medico (Mammuth) (Via Borsari 46, Ferrara);
- Sabato 1 Dicembre 2018 ore 16.00-20, Lgbti Center-Ripagrande12 (Via Ripagrande 12 Ferrara);
- Sabato 1 Dicembre 2018 ore 22.00-24.00, Circolo Arci Bolognesi (piazzetta San Nicolò 6, Ferrara).
Nel corso della serata al Circolo Arci Bolognesi, dalle 23 alle 3, Dj set Underqueer Pop Revival a cura di Arcigay Ferrara. Verranno distribuiti gratuitamente preservativi e altro materiale informativo.

Nell'arco delle giornate del 28 novembre e 1°dicembre, verrà proiettato il video informativo (a ciclo continuo) sulla prevenzione e fattori di rischio HIV in tutti i Dipartimenti dell'Università di Ferrara, al Polo Didattico di Biotecnologie e in Ripagrande 12.
Nelle stesse giornate ci sarà il punto di ascolto dell'equipe Luna-Blu Centro Donna Giustizia Ferrara con dimostrazione per il corretto utilizzo di condom maschili e femminili e come usarli "con piacere".

Sabato 1° Dicembre dalle 9.15-12.30 - Sala Boldini (Via Previati 18, Ferrara)
Incontro informativo e di sensibilizzazione rivolto alle/ai studentesse e studenti della scuola secondaria di II grado della provincia sulla prevenzione e fattori di rischio HIV.
L'incontro è coordinato dalla Commissione Interaziendale Ausl-Ospedaliera e da esperti e professionisti della salute.

Alla campagna hanno collaborato: Avis, FederFarma, Rotary Club, A.F.M., Promeco. Spazio Giovani, Arcigay Ferrara, Agedo, Famiglie Arcobaleno, Arci, Arci Bolognesi, Associazione Italiana Donne Medico, Centro Donna Giustizia, Associazione Famiglie contro la droga, Segretariato Italiano Studenti Medicina, Cgil, Uil, Uisp, Radio Web Giardino. Partner: Mylan.
(Comunicato a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Locandina della Giornata mondiale contro l'Aids - 1 dicembre 2018