Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lo scrittore e saggista Paolo Enrico De Faveri ospite del Circolo della Stampa di Ferrara

Lo scrittore e saggista Paolo Enrico De Faveri ospite del Circolo della Stampa di Ferrara

27-11-2018 / A parer mio

Secondo appuntamento venerdì 30 novembre 2018 alle 21, nella sala conferenze dell'hotel Astra (viale Cavour 55) per la nuova stagione di incontri organizzati dal Circolo della Stampa di Ferrara. Ospite della serata lo scrittore e saggista Paolo Enrico De Faveri, che presenterà il suo libro "Simboli Massonici Disvelati" (Inedite Speculazioni, 2017).

Testi e riti misteriosi, un'iconografia iniziatica in genere poco conosciuta e studiata e spesso guardata con sospetto, accompagnano da sempre l'esistenza della Massoneria, contribuendo sicuramente a confondere o a rendere meno decifrabile il significato, il senso profondo di questa secolare realtà. Scavando fino a trovarne le radici, il libro di De Faveri si propone come una sorta di manuale dei simboli e dei linguaggi della tradizione massonica, lungo un percorso che accompagna il lettore dall'antico Egitto, fino al mito dei Templari e dei Rosacroce.

Il risultato è che, nonostante si tratti di un saggio pensato per gli "addetti ai lavori", il libro riesce ad appassionare anche chi è a digiuno, o quasi, della materia.

Paolo Enrico De Faveri (1956), laureato in giurisprudenza all'università di Bologna, esercita la professione forense a Padova. Ha pubblicato tre raccolte di poesie, il poemetto in endecasillabi Il mistico Connubio (Mimesis, 2008) di contenuto ermetico-alchemico e I dialoghi (Mimesis, 2010), sulla falsariga di un testo attribuito fittiziamente ad un filosofo del VII secolo dopo Cristo.

Tutta la sua opera è influenzata dalla filosofia ermetica e dall'alchimia e dalle tradizioni iniziatiche mediterranee, alle quali De Faveri dedica i suoi studi da oltre venticinque anni.

(Comunicazione a cura del Circolo della Stampa di Ferrara)

 

 


_________________________
Gino Perin
Segretario Circolo della Stampa Ferrara
c/o Astra Hotel - Viale Cavour 55 - Ferrara
posta@circolostampafe.it
www.circolostampafe.it

 


2 allegati