Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Un sabato al mese': alla scoperta della poesia di Maria Luisa Vezzali

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Sabato 1 dicembre alle 11 in sala del Falcone (via Scienze 17)

'Un sabato al mese': alla scoperta della poesia di Maria Luisa Vezzali

29-11-2018 / Giorno per giorno

Sarà la poetessa e traduttrice Maria Luisa Vezzali la protagonista, sabato 1 dicembre 2018 alle 11, nella sala del Falcone della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), del terzo e ultimo appuntamento per il 2018 con la rassegna di poesia 'Un sabato al mese - Poesia & dintorni' curata da Angelo Andreotti con la collaborazione del Gruppo Scrittori Ferraresi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Con la rassegna di poesia "Un sabato al mese" la sala del Falcone al piano nobile della biblioteca Ariostea accoglie conversazioni, discussioni, letture poetiche con personalità che, a vario titolo, hanno a che fare con il mondo della poesia. Si prediligeranno poeti, ma potranno essere anche traduttori, forti lettori, editori, attori, ecc., in un clima di confronto, dialogante e informale.
Il terzo incontro ospita la poetessa e traduttrice Maria Luisa Vezzali (Bologna, 1964), docente di Materie Letterarie nella scuola superiore, è traduttrice di Adrienne Rich (Cartografie del silenzio, Crocetti 2000, e La guida nel labirinto, Crocetti 2001, premio per la traduzione dell'Università di Bologna) e Lorand Gaspar (Conoscenza della luce, Donzelli 2006). Per Raffaelli (2011) ha curato un'edizione dell'Anabasi di Saint-Jhon Perse.
In poesia ha pubblicato L'altra eternità (Ed. del Laboratorio 1987), Eleusi marina (in Terzo quaderno italiano a cura di F. Buffoni, Guerrini e Associati 1992), dieci nell'uno (EIDOS 2004, disegni e sculture di Mirta Carroli), lineamadre (Doonzelli 2007, premio Anterem/Montano), Forme implicite (Allemandi 2011, gioielli e disegni di Mirta Carroli). Suoi testi sono tradotti in inglese, spagnolo, francese, tedesco, svedese e arabo. Fa parte della redazione de "Le Voci della luna" e del collettivo di traduttrici WIT (Women in Translation).

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

 

Immagini scaricabili:

1-dicembre-vezzali