Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I decori di epoca estense de 'La Locanda del Giglio a Reggio Emilia' descritti da Giuseppe Ligabue

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 5 dicembre alle 17 presentazione libro in via Scienze

I decori di epoca estense de 'La Locanda del Giglio a Reggio Emilia' descritti da Giuseppe Ligabue

04-12-2018 / Giorno per giorno

Racconta dei ritrovamenti di pregio, di epoca estense, effettuati in un palazzo nel centro di Reggio Emilia il libro di Giuseppe Ligabue dal titolo 'La Locanda del Giglio a Reggio Emilia' che mercoledì 5 dicembre 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). All'incontro sarà presente l'esperta di storia estense Micaela Torboli (UNIFE), che ha collaborato con l'autore.  

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Gli Estensi a Reggio nel Quattrocento: Il recupero architettonico di un palazzo nel cuore del centro cittadino ha riportato alla luce diversi ambienti con splendidi soffitti lignei quattrocenteschi decorati con stemmi, divise e imprese degli Estensi, Leonello e Borso in particolare, forse provenienti dal vicino Palazzo Ducale di Reggio. Di contorno sono gli stemmi delle antiche famiglie reggiane e draghi alati con volti umani. Un ritrovamento di grande interesse per gli studiosi del mondo Estense.

Giuseppe Ligabue è autore di molti saggi di archeologia e storia locale apparsi su libri e riviste. Ultimi volumi pubblicati: 2007 I Manfredi di Borzano da vassalli di Matilde a Signori di Reggio e Modena - 2008 ... Curtem de Albinea cum Plebe - 2011 Nome di Battaglia Ferruccio - 2012 Il tesoro di Borzano (con Giovanni Santelli) - 2012 Villa Tacoli a Monte Ricco - 2014 Sancta Maria de Lentesoni (con Giovanni Santelli) - 2014 Ludovico Ariosto - Il fecondo Jaco - 2017 Casini e Ville di Albinea, Villa Mellicari-Masetti-Moratti.

Con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi - Sezione di Reggio Emilia

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

5-dicembre-ligabue.jpg