Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Aperti corsi di formazione di allestimento e realizzazione di eventi

UFFICIO GIOVANI ARTISTI - A cura dell'Ente di formazione Centoform in collaborazione con associazione GA/ER

Aperti corsi di formazione di allestimento e realizzazione di eventi

05-12-2018 / Giorno per giorno

L'Ente di formazione Centoform, in collaborazione con associazione GA/ER (Giovani Artisti Emilia Romagna) alla quale aderisce anche il Comune di Ferrara, organizza due corsi modulari per allestimento e realizzazione di eventi: tecnologie multimediali, sicurezza e sostenibilità.
L'iniziativa si compone di due progetti di formazione permanente. I due percorsi, sia pure autoconsistenti, sono stati pensati per potere essere frequentati in maniera modulare: modulo base e modulo avanzato (dal 4 febbraio al 30 aprile 2019). La durata sarà di 82 ore. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 8 gennaio 2019 all'indirizzo e-mail mediaserver@centoform.it.  Info: www.centoform.it/pages/pages/43
In esito ai percorsi formativi proposti, i partecipanti potranno inserirsi con competenze innovative nel settore dello spettacolo dal vivo, in particolare nell'ambito di aziende fornitrici al mondo dello spettacolo di sistemi tecnologici per spettacoli live, nonché all'interno di teatri, studi di produzione e post produzione, strutture culturali e turistiche a supporto della realizzazione di eventi, nell'organizzazione, promozione e allestimento di eventi culturali e artistici e eventi fieristici.
I partecipanti, nello specifico, saranno in grado di: coniugare le capacità di progettare e realizzare una scena tipiche dello scenografo alle capacità di progettazione e rendering multimediale; applicare nuove tecniche di composing, favorendo la contaminazione e interazione fra tecnologie e linguaggi diversi che intervengono nell'allestimento delle scenografie per spettacoli dal vivo (luci, audio, video, scenotecnica), nell'ambito dell'organizzazione degli eventi e nel settore dell'animazione (ricreativa, culturale e sociale); sviluppare "pacchetti multimediali" integrati e interattivi a supporto dell'allestimento scenico in un vasto panel di tipologie di eventi dal vivo, innovativi e attrattivi, dall'alto potenziale comunicativo.

(Comunicazione a cura dell'Ufficio Giovani Artisti dell'assessorato alla Cultura/Turismo/Giovani del  Comune di Ferrara)