Comune di Ferrara

domenica, 21 aprile 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito del Consiglio comunale di Ferrara in seduta lunedì 10 dicembre

CONSIGLIO COMUNALE - Convocato alle 15.15 in residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

L'esito del Consiglio comunale di Ferrara in seduta lunedì 10 dicembre

10-12-2018 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 10 dicembre alle 15.15 nella residenza municipale, con modalità definite nel corso della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò.

In apertura dei lavori è stata presentata un'Interrogazione a risposta immediata del consigliere Talmelli/PD (pioppo monumentale di Francolino) che ha ricevuto risposta dall'assessore Aldo Modonesi. E' seguita la presentazione di un Ordine del giorno del consigliere Vitellio/ PD (richiesta convocazione Commissione Antimafia) e quindi l'esame di tre Delibere degli assessori Massimo Maisto, Aldo Modonesi, Luca Vaccari. Nella parte finale è stata presentata una Mozione del consigliere Fochi/ M5S (creazione di  un giardino rinascimentale strutturato nel Giardino delle Duchesse). 

Ritirata invece la mozione dei consiglieri Fornasini e Zardi/FI (concessione di affitti convenzionati e agevolati per studenti universitari) e rinviato ad altra seduta l'Ordine del Giorno del consigliere Rendine/GOL ('Basta con le intimidazioni').

 

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/472/consiglioweb-il-consiglio-comunale-in-diretta

 

>> DOCUMENTAZIONE ALLEGATA A FONDO PAGINA

 

Questo l'ordine del giorno della seduta:

COMUNICAZIONI

In apertura di seduta il Presidente del Consiglio comunale ha ricordato, attraverso la lettura dell'articolo 1, la ricorrenza odierana del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Successivamente Calò ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio per ricordare le vittime della discoteca di Corinaldo.

------------------------------------------------------------

QUESTION TIME

>> PG 147226/18 - Il consigliere Talmelli-PD ha interrogato in merito al pioppo monumentale di Francolinio (ha risposto l'assessore Aldo Modonesi)

---------------------------------------------------------------

ORDINE DEL GIORNO

>>  PG 151239 - 05/12/2018 - Gruppo PD - Consigliere Vitellio - Ordine del giorno su richiesta convocazione Commissione Antimafia

Il documento è stato illustrato dal presentatore. Nel corso del dibattito sono quindi intervenuti i consiglieri Zardi-FI (che ha presentato una Risoluzione - respinta), A. Balboni-FdI/AN (che ha presentato un Emendamento-approvato), Fochi (M5S), Vitellio (PD), Anselmi (FI), Marescotti (Misto), Cavicchi (Lega)..

 L'Ordine del giorno è stato approvato con 24 voti a favore (gruppi PD, Misto, M5S, FI, GOL, FdI/AN, Lega) e 1 voto di astensione (Turri-PD).

----------------------------------------------------------------


DELIBERE

Assessore Massimo Maisto (Cultura/Turismo/Giovani/Città Universitaria)
>>  PG 142581/18 - Approvazione dello schema di convenzione tra l'Istituto per i Beni Artistici-Culturali-Naturali della Regione E.R. (IBACN), l'Università degli Studi, il Comune di Ferrara, per l'attività del Polo Unificato Ferrarese (POLO UFE) nell'ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), per gli anni 2018-2021. Approvazione della previsione di spesa di quota comunale e della rete delle Biblioteche di EE.LL. del ferrarese ("BIBLIOPOLIS"), rappresentata nel Polo UFE dal Comune di Ferrara

La delibera è stata illustrata dall'assessore Maisto. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri A. Balboni (FdI/AN), Anselmi (FI), Soriani (PD), Fochi (M5S).

La delibera à stata approvata con 22 voti a favore e 1 astenuto (GOL).

--------------------------------------------------------------------

Assessore Aldo Modonesi (Lavori Pubblici/Mobilità/Sicurezza Urbana)
>>  PG 146858/18 - Approvazione del Regolamento comunale per la gestione partecipata delle aree verdi pubbliche redatto nel contesto del Percorso Partecipativo Ferrara Mia, insieme per la cura della città

La delibera è stata illustrata dall'assessore Aldo Modonesi. Sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Fochi (M5S), Fiorentini (SI), Peruffo (FI), Baraldi (PD), Facchini (PD).

La delibera è stata approvata con 17 voti a favore (PD, SI, Misto, M5S), 5  voti di astensione (FI, Lega, FdI/AN), 1 voto contrario (GOL)

--------------------------------------------------------------------

Assessore Luca Vaccari (Contabilità/Bilancio)
>>  PG 109582/15 - Approvazione del nuovo "Regolamento per la disciplina delle Missioni e del rimborso delle spese sostenute dagli amministratori del Comune"

La delibera è stata illustrata dall'assessore Luca Vaccari. Sono intervenuti i consiglieri Fiorentini/SI (che ha presentato un emendamento insieme a Talmelli/PD - approvato), F. Balboni (M5S).

 La delibera è stata approvata con 18 voti a favore (PD, SI, Misto, M5S), 4  voti di astensione (FI, Lega, FdI/AN).

-----------------------------------------------------------------

ORDINI DEL GIORNO/MOZIONI
>> Ritirato -  PG 121826 - 12/10/2017 - Gruppo Forza Italia - Consiglieri Fornasini e Zardi - Mozione per promuovere un accordo che favorisca la concessione di affitti convenzionati ed agevolati agli studenti universitari

------------------------------------------------------
>> Presentazione rinviata - PG 45553 - 10/04/2018 - Gruppo GOL - Consigliere Rendine - Ordine del giorno "Basta con intimidazioni"

------------------------------------------------------
>>  PG 48821 - 17/04/2018 - Gruppo M5S - Consigliere Fochi - Mozione per la creazione di un giardino rinascimentale strutturato nella zona denominata "Giardino delle Duchesse"

Il documento è stato illustrato dal presentatore. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Fiorentini (SI), Maresca (PD), Marescotti (Misto), Bova (FC), Cavicchi (Lega). Assessore Aldo Modonesi, consigliere Cristofori (PD).

Il documento è stato respinto con 14 voti contrari (PD, SI, FC), 2 voti  a favore (M5S, Lega), 1 astensione (FI).

---------------------------------------------------------

La seduta si è conclusa alle 18.30

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: