Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una serata 'Per Ariosto', tra poesia, immagini e musica

COMITATO V CENTENARIO ORLANDO FURIOSO - Lunedì 10 dicembre dalle 20,30 al Teatro Comunale evento conclusivo del triennio ariosteo

Una serata 'Per Ariosto', tra poesia, immagini e musica

07-12-2018 / Giorno per giorno

Sarà il Teatro Comunale C. Abbado di Ferrara a ospitare lunedì 10 dicembre 2018 dalle 20,30 la cerimonia di chiusura delle attività del Comitato Nazionale per il V centenario dell'Orlando furioso, organizzando una serata 'Per Ariosto' tra poesia, immagini e musica. La serata è aperta gratuitamente al pubblico.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Alla data del 31 dicembre 2018 il Comitato Nazionale V centenario Orlando furioso, istituito con decreto dal MiBACT nel 2015, concluderà le sue attività. Nel corso del triennio 2016-'18, il Comitato, riunitosi nella sua sede di Ferrara all'interno della biblioteca comunale Ariostea, ha programmato una ricca serie di iniziative culturali e scientifiche, puntualmente realizzate in Italia e all'estero, con il supporto finanziario che il Ministero dei Beni culturali ha messo a disposizione nel triennio. La Giunta Operativa - composta da Lina Bolzoni, Ernesto Ferrero, Gianni Venturi - ha progettato per lunedì 10 dicembre 2018 al Teatro Comunale C. Abbado una cerimonia pubblica di chiusura delle attività del Comitato, organizzando una serata dedicata al Poeta e all'Orlando furioso. L'appuntamento si articola in un programma tripartito: immagini (video del regista Garzella), letture dal Furioso (con l'attore Giuseppe Cederna), infine musica con una prima esecuzione d'opera del ferrarese Timoteo Pasini, composta nel 1874 per quel centenario ariosteo.
L'evento è gratuito e tutti i cittadini sono invitati a partecipare per un saluto al "Furioso" e al suo autore e per un arrivederci al 2033 per i cinquecento anni dalla morte di Ludovico Ariosto.

IL PROGRAMMA COMPLETO:
 
- Ridotto del Teatro, ore 20,30
Proiezione del video "IL LABIRINTO DELL'ARIOSTO"
Regia di Lorenzo Garzella, a cura del Gruppo di ricerca della Scuola Normale di Pisa
 
- Teatro C. Abbado, ore 21
"In viaggio per l'Orlando furioso. Seguendo Angelica che fugge"
Giuseppe Cederna legge il Furioso
 
- Teatro C. Abbado, ore 22
L'estasi d'Ariosto
Prima esecuzione assoluta dell'Opera di TIMOTEO PASINI (1829-1888) eseguita dalla Filarmonica G. Verdi di Cona di Ferrara diretta da Enrico Roccato

 

Immagini scaricabili:

Per Ariosto 10dic2018.jpg