Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I risvolti degli interventi di restauro nella vita quotidiana raccontati dai professionisti

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 11 dicembre alle 17 incontro in via Scienze

I risvolti degli interventi di restauro nella vita quotidiana raccontati dai professionisti

10-12-2018 / Giorno per giorno

Sarà dedicata al tema della 'Conservazione e restauro nella vita quotidiana' l'incontro con Massimiliano Furini, Loredana Di Marzio e Franco Antolini in programma martedì 11 dicembre 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). All'incontro, introdotto e moderato da Silvia Casotti (edizioni Nuovecarte) interverrà anche il vice sindaco di Ferrara Massimo Maisto.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Esperienze professionali e suggerimenti pratici al servizio del patrimonio culturale pubblico e privato.

Tavola rotonda con:
Massimiliano Furini
Problemi di consolidamento e ricostruzione post-sisma. Il caso del campanile pendente di Ficarolo come recupero di un monumento a forte valenza sociale e identitaria.
Loredana Di Marzio
Restauro come occasione di indagini e scoperte storiche e artistiche. La Famiglia Riario e gli affreschi quattrocenteschi ritrovati nel Palazzo Della Volpe di Imola.
Franco Antolini
Conservazione del libro e dell'opera d'arte su carta all'interno della biblioteca e della libreria di casa, con alcuni cenni sul restauro come intervento risolutivo di alcuni danni tipici.
Introduce e modera: Silvia Casotti, edizioni Nuovecarte
Tutti noi siamo abituati a immaginare le tematiche e gli interventi di conservazione e restauro come afferenti ad una sfera tecnica che non può riguardare se non esperti e situazioni eccezionali. In realtà, più spesso di quel che si pensi, gli argomenti e le azioni che attengono al restauro hanno ricadute tangibili su di noi e sulla nostra quotidianità.
A cura di Edizioni Nuovecarte

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

11-dicembre-casotti.jpg cartolina-11_12-fronte-web.jpg cartolina-11_12-retro-web.jpg