Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Anpa e Confagricoltura donano il ricavato del 5xmille per un defibrillatore e per il progetto 'Galeorto'

SPORT/SERVIZI ALLA PERSONA E SOLIDARIETA' - Oggi in residenza municipale il momento della consegna alla Società Baseball Ferrara e a don Bedin

Anpa e Confagricoltura donano il ricavato del 5xmille per un defibrillatore e per il progetto 'Galeorto'

11-12-2018 / Giorno per giorno

Un defibrillatore per la Polisportiva Baseball Ferrara attiva nel campo di Marrara, con i relativi corsi di primo intervento per insegnanti e studenti e il sostegno del progetto messo in campo da don Bedin "Galeorto", lo spazio interno della cinta muraria della Casa circondariale coltivato dai detenuti. Sono questi i due progetti di utilità sociale individuati da Confagricoltura Ferrara e ANPA Ferrara (Associazione pensionati Confagricoltura) ai quali destinare il ricavato del percorso annuale "Dona il 5 X Mille /Senior - l'età della saggezza". In tutto oltre 4mila euro, accumulati anche grazie al supporto dalla Onlus nazionale.

Oggi (martedì 11 dicembre) in residenza municipale si è svolto il momento di consegna ufficiale del defibrillatore e dell'assegno - rispettivamente ad Edmondo Squarzanti presidente della Polisportiva Baseball Ferrara al quale il Comune di Ferrara lo ha destinato e a Don Bedin - da parte dei rappresentanti di Confagricoltura Ferrara e di ANPA Ferrara.

All'incontro, alla presenza degli assessori allo Sport Simone Merli e ai Servizi alla Persona Chiara Sapigni, hanno quindi partecipato Stefano Spisani (presidente Anpa Confagricoltura Ferrara), Pier Carlo Scaramagli (presidente Confagricoltura Ferrara), Don Bedin (responsabile progetto "Galeorto"), Edmondo Squarzanti (presidente Società Polisportiva Baseball Ferrara), Maria Grazia Marangoni (coordinatrice Educazione Fisica Ufficio Scolastico Ferrara).

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

ANPA Ferrara, l'Associazione dei Pensionati di Confagricoltura Ferrara, che associa oltre 2.600 pensionati ferraresi, con la sottoscrizione del 5x mille nella dichiarazione dei redditi 2018, grazie anche al supporto della Onlus nazionale (progetto Dona il 5 X Mille "Senior - l'età della saggezza"), ha raccolto oltre 4.000 euro da destinare ai progetti sociali a favore del territorio. Il Consiglio di Anpa Confagricoltura Ferrara, su indicazione del Comune di Ferrara, ha convenuto che il defibrillatore acquistato quest'anno vada alla Società Baseball Ferrara per il campo di Marrara con i relativi corsi di primo intervento rivolti a 20 persone, tra insegnanti e studenti.
Il restante contributo (2.000 euro), frutto della sottoscrizione del 5 x mille, viene consegnato a Don Domenico Bedin, Parroco del Carcere di Ferrara per il progetto "Galeorto". Il progetto "Galeorto" nasce dallo stimolo fornito dalla legge sull'agricoltura sociale, ma soprattutto dalla illuminante enciclica di Papa Francesco "Laudato Si", che coniuga la custodia del creato con il lavoro dei poveri e la loro promozione. Da due anni Laudato Si e Viale K collaborano con la Casa Circondariale di Ferrara, creando un orto interno alla cinta muraria, coltivato dai detenuti. Recentemente, anche grazie al contributo di Confagricoltura Ferrara, viene coltivato anche un appezzamento di circa 3 ha che circonda il carcere, detto "Intercinta", messo a disposizione sempre dall'Amministrazione Carceraria.

ANPA CONFAGRICOLTURA FERRARA

"... Il ruolo dei pensionati non si esaurisce con il raggiungimento dell'età pensionabile, né nelle aziende agricole, dove l'80% è ancora attivo e lavora ancora con figli e nipoti, né nell'Associazione, dove si organizzano incontri, gite culturali, cene conviviali, e iniziative a favore del territorio come quelle sopra citate. Vogliamo continuare a rappresentare una parte attiva, forte e vitale all'interno di Confagricoltura, con la quale intratteniamo ottimi e reciproci proficui rapporti. E in questa ottica desideriamo far comprendere all'opinione pubblica che la popolazione anziana rappresenta una parte centrale e fondamentale della società odierna; è basilare che chi governa riconosca in noi una categoria forte e coesa, animata da sani principi e con una grande voglia di fornire un contributo determinante per il nostro territorio e per l'intero Paese. "Con questo progetto, promosso dalla nostra onlus "Senior - L'Età della Saggezza" i Pensionati di Confagricoltura Ferrara intendono offrire il loro contributo alla realizzazione di progetti tangibili per i nostri giovani e le persone svantaggiate". Con il ricavato dello scorso anno abbiamo donato un defibrillatore all'Istituto Scolastico Taddia di Cento" con i relativi corsi di Primo intervento rivolti a 20 persone, tra studenti e professori. L'associazione, non nuova ad iniziative sociali, a livello provinciale ha già effettuato due raccolte fondi a favore di A.D.O. e A.I.L. di Ferrara. E' importante ricordare che il 5 per mille non costa assolutamente nulla al contribuente, che la facoltà di devolvere il 5 per mille è una possibilità in più e non sostituisce e non rappresenta un'alternativa al devolvere l'8 per mille. Ogni contribuente, associato o meno a Confagricoltura, potrà scegliere di aderire alla sottoscrizione del 5x mille di ANPA Ferrara C.F. 97450610585". (Stefano Spisani, Presidente ANPA Confagricoltura Ferrara)

- - - - - - - -

La mission di ANPA Confagricoltura Ferrara, si sostanzia in attività sindacali/ organizzative e servizi alla persona; in particolare si propone di:
Tutelare gli interessi materiali e morali degli associati pensionati e anziani coltivatori diretti, imprenditori agricoli principali e di tutti i pensionati e gli anziani che si riconoscono negli scopi dell'Associazione.
Rappresentare tali interessi nei confronti di autorità, enti pubblici e privati e organizzazioni varie a livello provinciale, intervenendo ogni qualvolta si renda necessario.
Attuare ogni iniziativa di contrattazione, studio e documentazione allo scopo di ottenere il pieno riconoscimento dei diritti dei pensionati e degli anziani, proponendo a livello provinciale e, attraverso la propria sede regionale e nazionale, modifiche e miglioramenti del sistema previdenziale e del welfare socio-sanitario nazionale e territoriale, al fine di renderlo più aderente e adeguato alle esigenze economiche e sociali dei pensionati e degli anziani.
Promuovere la solidarietà tra le generazioni, la non discriminazione per età, l'inclusione e la partecipazione sociale; l'invecchiamento attivo e la promozione della salute, l'accessibilità ai beni e servizi e ai diritti dei consumatori, il volontariato sociale, l'istruzione e la formazione permanente, la fruizione del tempo libero e il turismo della terza età.
Sviluppare l'assistenza in campo previdenziale, assistenziale, fiscale, bancario, socio-sanitario, turistico e del tempo libero.

Rappresentatività: Soci n. 2.635. Presidente: Stefano Spisani; Vice Presidente Vicario: Carlo Sivieri; Consiglieri: Oscar Benetti, Flavio Buganza, Graziella Graziani, Manrico Grossi, Lucio Pancaldi, Quirino Saletti, Romolo Zaghi.

ANPA Confagricoltura Ferrara, via Bologna 637/b - Tel. 0532/979218 e-mail: ferrara@confagricoltura.it

 

 

Immagini scaricabili: