Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il “fossile vivente” della Biblioteca Ariostea continua a incantare cittadini e turisti

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Ginkgo biloba al massimo splendore autunnale in via Scienze 17

Il “fossile vivente” della Biblioteca Ariostea continua a incantare cittadini e turisti

11-12-2018 / Giorno per giorno

Uno dei protagonisti assoluti degli scatti fotografici di questo caldo autunno ferrarese è certamente il magnifico ginkgo biloba della Biblioteca Ariostea, in via Scienze 17 a Ferrara. Da alcune settimane si assiste a un autentico pellegrinaggio alla biblioteca cittadina per ammirare questo autentico monumento vegetale. Uno splendido esemplare di ginkgo maschio che, dall'alto dei suo venti metri di altezza (e quasi cinque di circonferenza), troneggia su tutto il giardino fin dall'ultima decade dell'Ottocento, quando faceva parte dell'Orto botanico dell'Università assieme a oltre 4000 specie vegetali e a quattro serre di cui una riscaldata per le palme.
Questa specie è un autentico "fossile vivente" in quanto risale a 250 milioni di anni fa ed è l'ultima esistente della famiglia Ginkgoaceae, ritenuta estinta fino al XVIII secolo. Inoltre, forse pochi sanno che il ginkgo è una delle piante più resistenti allo smog, è praticamente immune da malattie ed è l'unica pianta sopravvissuta alla bomba atomica che trasformò la città di Hiroshima in un deserto annerito (in Oriente è stato elevato a simbolo di rinascita, come da noi, da millenni, è considerato l'olivo).
Va segnalato che Il ginkgo della biblioteca cittadina è stato inserito nella lista degli alberi monumentali ai sensi dell'art. 7 della Legge 14 gennaio 2013 e che un paio di anni orsono è stato interprete non casuale del videoclip musicale del celebre pianista brasiliano Marcelo Cesena.
Ancora per un paio di settimane, un po' in ritardo a causa del caldo anomalo di quest'anno, il ginkgo dell'Ariostea e il suo accecante tappeto giallo poseranno in tutto il loro splendore per i fotografi che desiderassero immortalarli.

(Comunicato a cura del Servizio Biblioteche e Archivi)

Immagini scaricabili:

Gingko biloba della Biblioteca Ariostea di Ferrara (foto Fausto Natali) Gingko biloba della Biblioteca Ariostea di Ferrara (foto Fausto Natali) Gingko biloba della Biblioteca Ariostea di Ferrara (foto Fausto Natali)