Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La 'Gerusalemme liberata' per tutti, tradotta da Antonio Pirani

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 13 dicembre 2018 alle 17 presentazione libro in via Scienze

La 'Gerusalemme liberata' per tutti, tradotta da Antonio Pirani

12-12-2018 / Giorno per giorno

Si propone come una traduzione in linguaggio odierno della 'Gerusalemme liberata' di Torquato Tasso il libro di Antonio Pirani 'Liberata per tutti' che giovedì 13 dicembre 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro è aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il celebre poema cinquecentesco del Tasso, la Gerusalemme Liberata, viene qui interamente ripreso e "tradotto" dal Pirani in un'impresa coraggiosa ed epica, al pari del suo contenuto, così sconcertatamente attuale. Il lettore potrà riscoprire un capolavoro della letteratura italiana scritto con linguaggio semplice, corrente, godendo così di un'opera grandiosa, ricca di pathos e azione, ma non solo; per l'argomento trattato, ovvero la prima crociata, che vide i cristiani partire alla conquista di Gerusalemme, l'occasione è propizia all'autore e ai suoi interlocutori per riflettere sui conflitti di oggi, i fanatismi, gli estremismi che armano gli eserciti e rischiano di condurre il mondo intero a una disfatta pressoché totale. Personaggi memorabili e amori impossibili fanno di quest'opera una lettura incisiva ed esaltante, adatta a lettori di tutte le età; un racconto di guerra che mai come in questo tempo diventa un forte appello alla pace universale.
Antonio Pirani è nato a Ferrara il 25 luglio 1957. Pensionato dal 2016, dopo aver lavorato per molti anni alle dipendenze di una grande multinazionale del settore energetico, negli anni ha coltivato, da autodidatta, lo studio della storia e della letteratura, dedicandosi alla lettura di testi filosofici e dei grandi classici, spaziando da Omero a Cicerone, Machiavelli, Shakespeare, Goethe... per giungere ai contemporanei Kundera, Montanelli, Spinosa. Liberata per tutti è la sua prima pubblicazione.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

13-dicembre-pirani.jpg