Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Incontro su cibo e salute: "Spesa al supermercato: La nostra salute prima di tutto!"

BIBLIOTECA BASSANI - Sabato 15 dicembre alle 10.30 nell'Auditorium di via Grosoli per il ciclo "Zucchina con la valigia"

Incontro su cibo e salute: "Spesa al supermercato: La nostra salute prima di tutto!"

13-12-2018 / Giorno per giorno

Sabato 15 dicembre 2018 alle 10.30 nell'Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani (via G. Grosoli 42, Ferrara) si terrà l'incontro intitolato "Spesa al supermercato: La nostra salute prima di tutto!" che fa parte del ciclo dedicato a 'La Zucchina con la valigia: 3 seminari attorno all'educazione alimentare' a cura di Gloria Minarelli. L'ingresso è libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Il ciclo di seminari, curato da Gloria Minarelli, fa parte del Progetto di Educazione alimentare rivolto ai ragazzi, agli insegnanti e ai consumatori, per far conoscere i buoni prodotti della terra. Il progetto include anche la realizzazione del libro illustrato "La Zucchina con la Valigia" che racconta del valore del cibo sano, della sua provenienza e come il susseguirsi delle stagioni rende possibile la crescita di ottimi prodotti alimentari in perfetto equilibrio con la natura; nonché delle proprietà nutritive degli alimenti e di come salvaguardarle cucinando correttamente i prodotti freschi appena raccolti.
Il libro include 10 racconti, frutto delle conoscenze e delle osservazioni del contadino Raffaello, protagonista dei racconti che sa dialogare con frutta e verdura cresciute nei suoi campi.
Importante anche conoscere. Sappiamo scegliere i migliori prodotti alimentari per noi e per la nostra famiglia? Ascoltiamo La Zucchina con la Valigia, che conosce molti segreti, per avere uno stile di vita sano ed equilibrato!
Il terzo incontro condotto dalla biologa e nutrizionista Elena Brighenti suggerirà al pubblico presente come individuare le tante insidie per la nostra salute nascoste tra gli scaffali degli alimentari. ..."senza olio di palma", "senza grassi idrogenati", "senza zuccheri aggiunti", "senza lattosio", "senza glutine".... Ormai siamo indotti a pensare che i prodotti "senza" siano più salutari dei prodotti "con"! Ma non è sempre così. Anzi.
Dobbiamo essere consapevoli di quello che compriamo, dobbiamo saper leggere attentamente le etichette e non farci abbindolare da pubblicità ingannevoli! Verranno mostrati alcuni esempi di prodotti commerciali cercando di capire cosa nascondono le etichette, verranno dati consigli su come muoversi tra le corsie dei supermercati, come scegliere le materie prime e i prodotti da usare in cucina... per guadagnarci in salute!
Durante l'incontro verrà presentato il Libro "La Zucchina con la Valigia" e letto uno dei racconti illustrati insieme al pubblico (racconti di Raffaele Billo, progetto grafico e illustrazioni di Giulia Boari a cura di Gloria Minarelli - edito da Centro stampa Regione Emilia-Romagna, Bologna).

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Immagini scaricabili:

Logo del ciclo  'La Zucchina con la valigia: 3 seminari attorno all'educazione alimentare'