Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Consiglio comunale di Ferrara ha approvato il Bilancio di Previsione 2019-2021

CONSIGLIO COMUNALE - Nell'ultima seduta di venerdì 21 dicembre in residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

Il Consiglio comunale di Ferrara ha approvato il Bilancio di Previsione 2019-2021

21-12-2018 / Giorno per giorno

> SEDUTA DI VENERDI' 21 DICEMBRE 2018 

Con 19 voti a favore (dei gruppi PD, Misto, SI) e 8 voti contrari (dei gruppi M5S, FI, FdI/AN, Lega Nord, GOL), il Consiglio comunale di Ferrara ha approvato oggi, nel corso della terza e ultima seduta di lavoro, la delibera "Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2019/2021 e relativi allegati".

Nel corso della seduta di ieri 20 dicembre erano intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, l'assessore Luca Vaccari (che ha illustrato la relazione al Bilancio di Previsione - vedi testo allegato a fondo pagina) ed erano stati presentati all'aula 13 emendamenti e 12 Risoluzioni da parte dei gruppi consiliari. In chiusura erano intervenuti componenti della Giunta.

Interventi - Nella seduta odierna in apertura è intervenuto l'assessore Luca Vaccari che ha espresso il parere della Giunta su Emendamenti e Risoluzioni. Sono quindi intervenuti i consiglieri A. Balboni (FdI/AN), Fornasini (FI), Facchni (PD), Zardi (FI), Marescotti (Misto), Rendine (GOL), Tosi (PD), Guzzinati (PD), Cavicchi (Lega),Vitellio (PD), Bertelli (PD), Baraldi (PD), Calò (PD), Turri (PD), Anselmi (FI), Fiorentini (SI), Cristofori (PD), Rendine (GOL).

Risoluzioni - Per dichiarazioni di voto in questa fase sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5S), A. Balboni (FdI/AN), Fornasini (FI), Fiorentini (SI), Cristofori (PD).

Il Consiglio ha accolto positivamente 10 risoluzioni proposte dai vari consiglieri PD e la Risoluzione proposta da Fiorentini/SI e Vitellio/PD. Respinta la Risoluzione presentata dal consigliere Fochi  (M5S).

Emendamenti - Nella fase dedicata alle dichiarazioni di voto sugli Emendamenti sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5S), A. Balboni FdI/AN, Cavicchi (Lega).

Il Consiglio comunale ha accolto complessivamente 4  Emendamenti: 3 emendamenti di Sindaco/Giunta, 1 Emendamento del gruppo PD; respinti i 3 Emendamenti del gruppo FdI/AN (1 ritirato), e i 5 emendamenti del gruppo FI.  

Delibera - Nella fase dedicata alle dichiarazioni di voto sulla Delibera sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5S), A. Balboni FdI/AN, Fornasini (FI), Marescotti (Misto), Fiorentini (SI), Cristofori (PD), Rendine (GOL), Cavicchi (Lega), sindaco Tiziano Tagliani.

 

  >> Come di consueto prevista la diretta audio video delle sedute di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

>> DOCUMENTAZIONE ALLEGATA A FONDO PAGINA

 

La seduta si è conclusa alle 20.45

-----------------------------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------------------------

 > SEDUTA DI GIOVEDI' 20 DICEMBRE 2018 - Cronacacomune del 20 dicembre 2018 

Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà domani venerdì 21 dicembre (alle 14.30), per l'ultima delle tre sedute dedicate al dibattito e al voto sul Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2019-2021. La seduta odierna del Consiglio comunale era ripresa con la discussione e il voto sul DUP illustrato dall'assessore Luca Vaccari e sugli emendamenti di Sindaco e Giunta presentati nella seduta precedente.
Sulla delibera "Approvazione del Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2019-2021 e relativi allegati" sono quindi intervenuti il Sindaco e successivamente l'assessore Vaccari (che ha presentato la Relazione al documento) e quindi i consiglieri che hanno presentato Emendamenti e Risoluzioni. Al termine lo spazio è stato lasciato agli assessori. Domani i lavori riprenderanno con il dibattito e il voto conclusivo.

La seduta odierna del Consiglio comunale è ripresa con la discussione sul DUP illustrato dall'ass. Vaccari e sugli emendamenti del Sindaco e Giunta presentati nella seduta precedente. 

Sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Fochi (M5s), Balboni (FdI-An), Cristofori (Pd), Vignolo (Pd), Fiorentini (Si) e Guzzinati (Pd). Dopo la replica dell'ass Luca Vaccari, per dichiarazione di voto hanno preso la parola sugli emendamenti Fochi (M5s), sul DUP Balboni (FdI-An), Cavicchi (Lega), Anselmi (FI) e Cristofori (Pd).

Tutti gli emendamenti al DUP presentati da Sindaco e Giunta sono stati approvati dall'Assemblea

La delibera relativa al DUP è stata approvata (a favore Pd, Si; contrari FI, M5s, Lega, FdI, Gol) 

----------------------------------------------------------------------

>> PG 137028/18 - Approvazione del Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2019-2021 e relativi allegati

Dopo l'introduzione da parte del sindaco Tiziano Tagliani sono intervenuti l'assessore Luca Vaccari (che ha presentato la 'Relazione al Bilancio di Previsione 2019/20121' e tre Emendamenti a nome di Sindaco e Giunta, di cui 2 già presentati alla delibera del DUP). Per la presentazione degli Emendamenti sono intervenuti i consiglieri: Fornasini-FI (5 emendamenti), A. Balboni (4 emendamenti), Turri-PD (1 Emendamento).

Per la presentazione delle Risoluzioni sono intervenuti i consiglieri:

Fochi-M5S (1 Risoluzione),

Fiorentini-SI (1 Risoluzione anche a nome di Vitellio/PD),

Guzzinati-PD (1 Risoluzione; 4 Risoluzioni anche a nome di Cristofori/PD)

Soriani-PD (1 Risoluzione anche a nome di Talmelli e Cristofori/PD),

Bertolasi-PD (1 Risoluzione),

Vitelletti-PD (1 Risoluzione), 

Talmelli-PD (1 Risoluzione)

 Baraldi-PD (1 Risoluzione)

Sono quindi intervenuti gli assessori Chiara Sapigni, Massimo Maisto, Aldo Modonesi.

 

La seduta si è conclusa alle 19.16

I lavori riprenderanno domani venerdì 21 dicembre a partire dalle 14.30

---------------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------------

> SEDUTA DI MERCOLEDI' 19 DICEMBRE 2018 - Da Cronacacomune del 19 dicembre 2018 

Un'esibizione musicale dei ragazzi delle scuole medie inferiori ferraresi ad indirizzo musicale ha aperto mercoledì 19 dicembre alle 15, nella residenza municipale di Ferrara, le tre giornate di Consiglio comunale che culmineranno con il voto sulla delibera "Approvazione del Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2019-2021". Le successive sedute si svolgeranno giovedì 20 e venerdì 21 dicembre con inizio alle 14.30.

Le sessioni di lavoro, programmate con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò, hanno preso il via al termine del concerto con la presentazione dalla delibera dell'assessora Cristina Corazzaridedicata a "Approvazione del Bilancio di Previsione 2019-2021 e del Piano Programma 2019-2021 dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie".

E' seguita la presentazione di due delibere (votata solo la prima) dell'assessore Luca Vaccari:  Analisi delle partecipazioni e razionalizzazione periodica delle stesse ex art. 20 D.Lgs 19 agosto 2016, n. 175" e "Approvazione nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione - DUP 2019/2021".

La seduta di giovedì 20 dicembre (alle 14.30) riprenderà con gli interventi e il voto sulla delibera "Approvazione nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione - DUP 2019/2021". Si passerà quindi all'esame del documento  "Approvazione del Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2019-2021 e relativi allegati", aprendo con la Relazione dell'assessore Vaccari.

Seguiranno la presentazione di 13 Emendamenti e di 9 Risoluzioni dei Consiglieri e quindi gli interventi degli Assessori e del Sindaco, il dibattito e il voto. I lavori conclusivi sono previsti venerdì 21 dicembre (inizio alle 14.30)

Questo l'ordine del giorno delle sedute di Consiglio Comunale di mercoledì 19 dicembre 2018 (ore 15), giovedì 20 dicembre 2018 (ore 14,30) e venerdì 21 dicembre 2018 (ore 14,30):

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Concerto degli Alunni delle scuole dell'obbligo (Istituti Comprensivi 2-3-4) - Per portare il saluto dell'Amministrazione comunale ai ragazzi e alle scuole partecipanti sono intervenuti l'assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari e il sindaco Tiziano Tagliani.  

DELIBERE

Assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari

>> PG 141748/18 - Approvazione del Bilancio di Previsione 2019-2021 e del Piano Programma 2019-2021 dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie

La delibera è stata illustrata dall'assessora Cristina Corazzari. Sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5S), Peruffo (FI), Soriani (PD), Marescotti (Misto), A. Balboni (FdI/AN).

La delibera è stata approvata con 17 voti a favore (PD, Misto, SI), 6  voti contrari (FdI/AN, FI, Lega, GOL ), 1 voto di astensione (M5S).

LA SCHEDA - L'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie, organismo strumentale del Comune di Ferrara, ha adottato, dal 1/1/2015, ai sensi dell'art. 2, comma 3, del D. Lgs. 118/2011, e successive modifiche ed integrazioni, il medesimo sistema contabile del Comune.
La struttura del Bilancio di Previsione per la parte Entrata è articolata in titoli e tipologie, mentre la Spesa è strutturata per titoli, missioni e programmi.
Come fatto anche negli anni passati, prima di analizzare le Entrate e le Spese del Bilancio è necessaria una precisazione riguardante le Spese per il personale e le Spese generali (luce, riscaldamento, acqua, gas, telefono, assicurazione, ecc.) che il Comune di Ferrara sostiene per l'Istituzione Scolastica. Con il passaggio alla contabilità finanziaria, ed in funzione del Bilancio Consuntivo Consolidato che il Comune di Ferrara e l'Istituzione predispongono, si è reso necessario prevedere, nel Bilancio dell'Istituzione, le Entrate e le Spese per conto terzi e partite di giro. Tra queste, oltre ad azioni destinate al transito dell'IVA derivante dalla scissione dei pagamenti, il cosiddetto split payment, sono rilevate le spese sostenute direttamente dal Comune di Ferrara per l'Istituzione; si tratta, in sostanza, delle Spese per il Personale e delle Spese Generali. A copertura di tali spese è previsto lo stesso importo da contabilizzare tra le Entrate per conto terzi e partite di giro dell'Istituzione.
Si precisa che sia le entrate, sia le spese indicate nel Bilancio dell'Istituzione sono entrate e spese ricorrenti; in particolare il Bilancio non contiene previsioni relative ad entrate e spese espressamente elencate al punto 9.11.3 del Principio contabile della Programmazione (All. 4/1) del D. Lgs. 118/2011(....)Documentazione completa a fondo pagina

-----------------------------------------------------------------------------------

Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari
>> PG 149552/18 - Analisi delle partecipazioni e razionalizzazione periodica delle stesse ex art. 20 D.Lgs 19 agosto 2016, n. 175

La delibera è stata illustrata dall'assessore Luca Vaccari. Sono intervenuti i consiglieri Fornasini (FI), Talmelli (PD), Guzzinati (PD).Fochi (M5S), Rendine (GOL) 

La delibera è stata approvata con 18 voti a favore (PD, SI), 6 voti contrari (FdI/AN, M5S, FI, GOL). 

------------------------------------------------------------------------------------

>> PG 139479/18 - Approvazione nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione - DUP 2019/2021giunta suldocumento.

L'assessore Luca Vaccari ha illustrato la delibera e i 5 Emendamenti presentati dalla Giunta sul documento.

La seduta si è conclusa alle 19.20

 

---> Su "Cronacacomune.it" la conferenza stampa di presentazione del Bilancio di Previsione  2019/2021 con documentazione

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: