Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Babbo Natale, gnomi e folletti': si rinnova l'appuntamento con gli spettacoli per bambini e famiglie sulle fiabe classiche

SALA ESTENSE - Venerdì 4 gennaio alle 16 'L'Acciarino magico'

'Babbo Natale, gnomi e folletti': si rinnova l'appuntamento con gli spettacoli per bambini e famiglie sulle fiabe classiche

17-12-2018 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione teatrale Il Baule Volante)

Durante le feste natalizie si svolgerà, anche quest'anno e per il ventunesimo anno consecutivo, la rassegna di Teatro Ragazzi 'Babbo Natale, gnomi e folletti', che avrà luogo, con quattro appuntamenti, alla Sala Estense di Ferrara (piazza Municipale) dal 27 dicembre 2018 al 4 gennaio 2019, e organizzata, come di consueto, dall'Associazione Teatrale Il Baule Volante di Ferrara, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, con l'istituzione dei Servizi Educativi e per le Famiglie e con il Comune di Ferrara, che patrocina e sostiene l'iniziativa. La rassegna si rivolge il modo particolare al pubblico delle famiglie che, nel periodo delle vacanze di Natale, cercano un modo piacevole e fruttuoso di trascorrere i pomeriggi di libertà con spettacoli divertenti e dall'alto profilo qualitativo: uno svago che abbia un livello culturale elevato e contenuti profondi.

Per questo ventunesimo anno della rassegna, la Direzione Artistica del Baule Volante ha voluto proporre le fiabe classiche più amate e più conosciute realizzate da compagnie storiche del panorama nazionale e dalla stessa compagnia cittadina, con tecniche di rappresentazione sempre diverse, in un ventaglio di linguaggi che offre un esempio della grande ricchezza espressiva del Teatro Ragazzi italiano.

 

Programma della Rassegna:

- Giovedì 27 dicembre 2018:
Kosmocomico Teatro
"I Musicanti di Brema"
La rassegna si apre con una compagnia milanese di tutto rispetto: Kosmocomico Teatro rappresenta oggi uno degli esempi più alti di un genere che sposa con apparente semplicità tradizione e avanguardia, in un cocktail che alterna risate e momenti di autentica poesia. L'istrionico Valentino Dragano - un personaggio realmente unico nel panorama nazionale - suonando dal vivo una miriade di strumenti musicali differenti, da lui stesso opportunamente modificati, alterna teatro d'attore, narrazione e teatro di figura con grandi pupazzi-strumenti animati a vista. Uno spettacolo da non perdere assolutamente per i piccoli ma anche caldamente consigliato anche agli adulti non accompagnati. (dai 5 ai 10 anni)

- Sabato 29 dicembre 2018:
Pantemonium Teatro
"I tre porcellini"
La rassegna prosegue con uno spettacolo che ha segnato la storia del Teatro Ragazzi italiano con un numero impressionante di repliche (oltre 400!). Il 29 dicembre alla Sala Estense si ride, e si ride proprio tanto! Lo storico interprete Tiziano Manzini, con la sua verve e la sua straordinaria presenza scenica, propone una rilettura in chiave comica e ironica della storia tradizionale che vede impegnati tre ingenui fratelli porcelli contro un famelico lupo appassionato di prosciutti, salami e carni di maiale in generale. Tra fiaba classica e trovate surreali, Manzini si destreggia abilmente in uno spettacolo che alterna gioco e narrazione, paura e ironia, pareti fragili, pareti solide e fantasmatiche evocazioni in un gioco teatrale magico e irriverente. (dai 4 ai 10 anni)

- Mercoledì 2 gennaio 2019:
Il Baule Volante
 "Nico cerca un amico"
La rassegna proseguirà con l'esibizione della compagnia di casa che aspetta i bambini della città per emozionarli e divertirli con una fiaba piccola, semplice e poetica che parla ai bambini con un linguaggio delicato e immediato. Andrea Lugli e Liliana Letterese stupiranno nuovamente il pubblico dei neofiti e degli storici affezionati con canzoni, musica, colori, grandissimi e piccolissimi personaggi animati, a raccontare una storia divertente ma anche carica di significati profondi che arriva dalla lontana Germania e che parla di diversità e di amicizia. (dai 3 agli 8 anni)

- Venerdì 4 gennaio 2019:
Il Baule Volante
"L'Acciarino magico"
La rassegna si chiuderà in bellezza con uno spettacolo dedicato, per una volta, anche ai bambini più grandi. Perché' il Teatro, cari bambini, non è davvero una cosa da piccoli! La famosissima e avventurosissima fiaba di Andersen - da sempre autore prediletto dal Baule Volante - è qui rappresentata con una tecnica innovativa che sta riscuotendo ottimi riscontri di critica e di pubblico: narrazione con accompagnamento sonoro dal vivo... di che si tratta? È solo una piccola grande magia nata dalla collaborazione fra Andrea Lugli e il danzatore, cantante polistrumentista Stefano Sardi... lo vedranno i bambini che verranno a teatro il 4 di gennaio. Spazio alla fantasia! (dai 6 agli 11 anni) (v. comunicato completo a fondo pagina)

 

Inizio spettacoli: ore 16,00 (la biglietteria apre a partire dalle ore 15,00)

Biglietti: adulti 6 euro, bambini 5 euro

Informazioni: Il Baule Volante - Paola Storari 347 9386676.

 

Immagini scaricabili: foto dei quattro spettacoli in ordine di programmazione

Immagini scaricabili:

musicanti_1144 porcellini10 Foto Nico Il Leone

Allegati scaricabili: