Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Mercoledì in giallo con l'investigatrice Stella Spada

BIBLIOTECA BASSANI - Mercoledì 19 dicembre alle 17 nell'Auditorium di via Grosoli a Barco

Mercoledì in giallo con l'investigatrice Stella Spada

17-12-2018 / Giorno per giorno

Ultimo appuntamento con i libri gialli e i loro autori quello di mercoledì 19 dicembre 2018 alle 17 nell'Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani a Barco (via G. Grosoli 42, Ferrara). Per il ciclo de "I mercoledì in giallo della Biblioteca Bassani" stavolta sarà l'autrice Lorena Lusetti a presentare il giallo dedicato a "I vasi di Ariosto" (Damster edizioni, 2018). L'ingresso è libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - "Nessuno lo vedrà mai più, Stella, di questo puoi stare sicura. Ho un cugino che ha un allevamento di maiali vicino a Parma. Quelli mangiano di tutto".
L'investigatrice privata Stella Spada ha superato il limite. La parte oscura della sua personalità sta prendendo il sopravvento, e questo non lo può permettere. Deve cambiare finché è ancora in tempo, ma tutto ha un prezzo. Non può continuare a lasciarsi coinvolgere dai casi su cui investiga fino a diventare lei stessa parte del crimine che persegue.
Quanto è diversa la Stella che esce da questa nuova avventura? Personaggi già conosciuti nei precedenti romanzi e altri nuovi contribuiscono tutti a creare l'atmosfera, sempre un po' surreale e grottesca, in cui si muove Stella Spada; e cosa c'entra Ariosto con lei?
Lorena Lusetti - E' nata e vive a Bologna. Scrive storie e racconti di ogni genere, predilige però il genere giallo e il noir, le vicende sono in gran parte ispirate a fatti di cronaca e spesso ambientate in Emilia-Romagna.
Nel 2006 pubblica il primo libro "Una Serata Tranquilla", romanzo giallo/noir ironico e grottesco che ha per protagonista Rosa Moretti, una improbabile commercialista investigatrice. Poi arrivano: "FerieFobia", "Pensieri e Parole"(ed. Giraldi), "L'Ombra della Stella", "Terra alla Terra", "Grigio come il sangue"(Damster).
Ha avuto premi e segnalazioni in molti concorsi letterari, come il premio speciale "Profumo d'Autrice" al concorso Internazionale Città di Cattolica 2014, l' Attestato di Merito" al Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica 2015, il premio "Targa Paris" al Premio Letterario Internazionale Itinerante World Literary Prize 2015, il Diploma d'Onore come finalista al Premio Letterario Nazione Giovane Holden 2015 e "L'Orecchio del diavolo" (Damster), IV classificato al concorso San Giuliano in Giallo 2016
Nel 2016: curatrice assieme a Katia Brentani dell'antologia "Le donne che fecero l'impresa. Nessun pensiero è mai troppo grande" (Damster), antologia di racconti ispirati e dedicati alle donne imprenditrici in Emilia Romagna nel quale appare il racconto "La Sartina".
Nel 2017 esce sempre per i tipi Damster il nuovo giallo "Ricomincio dall'inferno. Nella pancia di Bologna". Ha partecipato con i suoi racconti a molte antologie.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Per leggere la presentazione di tutta la rassegna dei "Mercoledì in giallo alla Bassani" vedere la pagina di Cronacacomune del 3 dicembre 2018 all'indirizzo www.cronacacomune.it/notizie/35188/ritornano-i-mercoledi-in-giallo-alla-bassani.html.

Immagini scaricabili:

Copertina del libro "I vasi di Ariosto" di Lorena Lusetti, Damster editore