Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Cus'ha fat la Spal?': Ferrara e la sua squadra raccontate da Roberto Tonioli

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 19 dicembre alle 17 presentazione libro in via Scienze

'Cus'ha fat la Spal?': Ferrara e la sua squadra raccontate da Roberto Tonioli

17-12-2018 / Giorno per giorno

Racconta momenti della storia recente di Ferrara e della sua squadra di calcio, intrecciati con episodi della vita dell'autore, il libro di Roberto Tonioli 'Cus'ha fat la Spal?' che mercoledì 19 dicembre 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro, dialogherà con l'autore il giornalista Ruggero Veronese.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"Ciascuno conserva piccoli frammenti, ricordi apparentemente insignificanti eppure scolpiti nella memoria che riaffiorano in un gesto, un immagine, un libro. E non se ne andranno mai." Per fortuna. .....A mia madre il calcio non interessava proprio per nulla. Ma "Cus'ha fat la Spal?" l'ha sempre chiesto, anche molti anni dopo, quando gli avversari non si chiamavano più Milan o Inter o Juve ma Imolese, Aquila Montevarchi o Mezzolara. Perché? Ma perché la Spal faceva parte di tutti, anche dei tanti che allo stadio non avrebbero mai messo piede, come lei. Era quasi un mantra, un modo di dire. "Admènga a vag a la Spal..." non è mica da tutti. A Milano non si dice "vado al Milan", a Torino "vado alla Juve", a Napoli "vado al Napoli". Solo qui si diceva, e si dice, "Admenga a vag a la Spal!". E il lunedì, giorno di mercato, era scontato il "iet andà a la Spal?" Sei andato alla Spal? Io sognavo di andare alla Spal, a vedere una partita vera. Babbo lo prometteva, e io aspettavo, aspettavo, aspettavo."
Ripercorrendo alcuni episodi della propria biografia, l'autore ci porta in viaggio lungo la storia recente di Ferrara che è anche la storia della sua squadra, ricca di aneddoti, sogni e passioni biancoazzurre.
Roberto Tonioli è nato e vive a Ferrara. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo "Le città del tempo" (Giraldi Editore) e nel 2011 il suo secondo romanzo "Zucchero Brillante" (Este Edition).

 

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

19-dicembre-tonioli.jpg