Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sabato 22 dicembre con il Circolo della Stampa un concerto di Natale per la pace

Sabato 22 dicembre con il Circolo della Stampa un concerto di Natale per la pace

19-12-2018 / A parer mio

(Comunicazione a cura del  Circolo della Stampa Ferrara)

La grande musica torna a Natale con il concerto organizzato dal Circolo della Stampa e dalla Curia di Ferrara. L'appuntamento è per sabato prossimo, 22 dicembre, nella chiesa di Santo Stefano (piazzetta St. Etienne, ore 21) con un programma, dedicato alla Pace, che si annuncia davvero straordinario.

Nella splendida cornice barocca di una delle più antiche basiliche cittadine, si esibiranno infatti il soprano Mirella Golinelli, i musicisti del gruppo Diamond Ensemble, diretti dal maestro Alberto Bianchi e due formazioni vocali: i Polifonici della Schola Cantorum "San Cristoforo" di Ozzano Emilia ed il Gruppo Vocale MusiCæsena, diretto dal maestro Silvia Biasini.

Verranno eseguite pagine di musica sacra da Händel, Scarlatti, Bach, Gounod, Mendelssohn e Bizet, oltre a musiche della tradizione natalizia popolare.

I Diamond Ensemble sono una formazione a numero variabile, che propone programmi a carattere monotematico, con l'obiettivo di diffondere pagine, soprattutto del repertorio sacro, di rara esecuzione e di assoluta bellezza. Li dirige Alberto Bianchi, pianista di fama ed organista della Cattedrale di Bologna. Il coro a voci miste "San Cristoforo" è invece nato nel 2017 per approfondire e diffondere il patrimonio polifonico creato negli oltre quarant'anni di storia dalla Schola Cantorum di Ozzano Emilia.

Il Gruppo Vocale MusiCæsena, che debutta in questa occasione davanti al pubblico ferrarese, si è formato nel 2014 all'interno dell'Accademia musicale di Cesena, con l'intento di affrontare un ricercato repertorio corale a cappella. E' diretto da Silvia Biasini, concertista affermata ed insegnante nella scuola primaria, dal 2009 direttore artistico dell'Accademia cesenate.

Mirella Golinelli, ferrarese, si è diplomata presso il Conservatorio "Girolamo Frescobaldi". Con il suo vastissimo repertorio, operistico e liederistico, ha ottenuto centinaia di premi e di riconoscimenti. Si è perfezionata con cantanti del calibro di Giulietta Simionato, Renata Tebaldi e Magda Olivero e con notissimi direttori d'orchestra come Peter Maag, Paolo Olmi e Ottavio Ziino.

Dopo il lusinghiero successo della prima edizione, il Circolo della Stampa - grazie alla collaborazione della Curia e al contributo di una folta schiera di amici e di sponsor - continua così lungo la strada di questa iniziativa, per recuperare una bella e lunga tradizione, nata negli anni Sessanta: vale a dire la consuetudine, per i giornalisti ferraresi, di ritrovarsi tutti insieme in chiesa e di scambiare con la città gli auguri di Buon Natale.

 

Nelle foto: i Diamond Ensemble in un immagine del Concerto di Natale delloo scorso

Immagini scaricabili: