Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuove telecamere per potenziare la videosorveglianza sul territorio comunale. Proseguono i lavori su strade, illuminazione, edifici pubblici e reti di servizi

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti su alcuni interventi in corso a Ferrara

Nuove telecamere per potenziare la videosorveglianza sul territorio comunale. Proseguono i lavori su strade, illuminazione, edifici pubblici e reti di servizi

21-12-2018 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità in corso in questi giorni nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi in fase di esecuzione in città sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

EDILIZIA SPORTIVA
Interventi di messa in sicurezza per il pattinodromo di via Gustavo Bianchi

AGGIORNAMENTO del 4 gennaio 2019: Sono in via di conclusione i lavori di messa in sicurezza del pattinodromo di via Gustavo Bianchi a Ferrara. L'intervento è stato programmato dal Comune di Ferrara in attesa di una più radicale ristrutturazione dell'impianto nell'ambito del progetto di riqualificazione della 'Cittadella dello sport' che il Comune stesso ha candidato all'assegnazione di finanziamenti regionali. La riapertura dell'impianto è prevista per il 7 gennaio 2019.
L'intervento in fase di conclusione ha previsto la sostituzione della membrana di copertura del pattinodromo con un nuovo telo doppio più performante dal punto di vista dell'isolamento termico. Il telo a doppia membrana, con intercapedine, permetterà infatti di ridurre il fenomeno della condensa, di abbattere i consumi di combustibile nei mesi invernali e di abbattere la trasmissione di calore all'interno della struttura, migliorando così l'abitabilità interna nei mesi estivi.
Compresa nel progetto anche l'esecuzione di lavori di miglioramento sismico della struttura in acciaio di sostegno della copertura, tramite la posa di elementi tubolari, oltre che l'installazione di un nuovo impianto di distribuzione dell'aria.
La ditta incaricata dei lavori (Tensint srl di Milano) ha prodotto i componenti in acciaio e il telo di copertura in officina procedendo poi all'installazione. La spesa complessivamente prevista ammonta a 120mila euro.

------------

SICUREZZA URBANA

Al via l'installazione di nuove telecamere per potenziare il sistema di videosorveglianza locale
Avranno inizio la prossima settimana i lavori per la realizzazione di impianti di videosorveglianza in diverse aree del territorio comunale di Ferrara. L'intervento, che rientra nel progetto 'Ancora Insieme e Sicuri' al centro di un Accordo di programma tra il Comune di Ferrara e la Regione Emilia Romagna, prevede il potenziamento del sistema locale di videosorveglianza mediante l'attivazione di telecamere sul territorio del Quartiere Giardino e del Centro Storico e l'inserimento di telecamere (tipologia dome full hd con applicativo cloud; posizionate nelle vie di accesso alla città) nel sistema cittadino di videosorveglianza in rete con le Forze di Polizia.
Saranno in particolare installate 6 telecamere dome full hd con applicativo cloud e 30 telecamere con registrazione immagini.
La spesa complessivamente prevista è di 141.110 euro (Iva compresa), di cui 51.000 finanziati con contributo regionale.
L'impresa esecutrice è Chiarati srl - Telecom Italia spa.

------------

DEMOLIZIONE EDIFICI PRIVATI

In programma la rimozione di due chioschi occupanti abusivamente aree pubbliche
La prossima settimana avranno inizio i lavori di demolizione e rimozione di due chioschi in città a seguito della scadenza della relativa concessione di occupazione di suolo pubblico.  Si tratta del chiosco situato in viale Po 1/D e del chiosco situato in via San Maurelio 14/a.
Per entrambe le strutture i proprietari non hanno provveduto alla demolizione e, pertanto l'Amministrazione comunale ha attivato la procedura sostitutiva con addebito spese. L'importo complessivo dei lavori è di 17.500 euro (Iva compresa), con conseguente recupero delle spese sostenute. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Sangiorgi Costruzioni srl.

------------

INTERVENTI STRADALI

- AGGIORNAMENTO del 7 gennaio 2019: Iniziata la rimozione della pavimentazione in un nuovo tratto di via Croce Bianca
Dopo la conclusione del rifacimento delle pavimentazioni stradali nel tratto di via Croce Bianca, a Ferrara, da via Capo Delle Volte al numero civico 39A, sono iniziati oggi, lunedì 7 gennaio 2019, i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la rimozione della pavimentazione nel tratto, della stessa via, dal numero civico 39A a via Della Concia (incrocio escluso). Il segmento interessato resterà chiuso al traffico veicolare (eccetto gli autorizzati) fino al termine dei lavori.

- Nuova pavimentazione in via Isola Bianca
Sono in corso
i lavori iniziati il 7 novembre 2018, a cura del Comune di Ferrara, per il rifacimento del manto stradale in via Isola Bianca nel tratto da via Mestre a via Ricostruzione, con chiusura al transito veicolare.

- A Malborghetto di Boara procede la realizzazione della pista ciclabile in via Conca
Terminata la riqualificazione della piazza di Malborghetto di Boara, prosegue la realizzazione della nuova pista ciclabile di circa 830 metri di lunghezza in via Conca, tra via Calzolai e via Santa Margherita.
AGGIORNAMENTO del 14 dicembre 2018:
Al momento è in corso la realizzazione del pacchetto stradale nell'ultimo tratto, più prossimo a via S. Margherita: si tratta di una sorta di marciapiede a raso, in quanto in quel punto la carreggiata è molto stretta e non consente la realizzazione di una pista ciclabile.
Sono già stati asfaltati il tratto di pista ciclabile antistante il campo sportivo, il tratto tra la nuova piazza e via Fratelli Navarra e il collegamento alla pista esistente su via S. Margherita. All'intersezione tra via S. Margherita e via Conca è stata realizzata una nuova aiuola.
Restano da portare a termine gli interventi di potatura e di realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione, con la posa dei pali e l'infilaggio dei cavi.
Le rigide temperature interferiscono con le operazioni di asfaltatura, ancora da effettuare nel tratto di pista ciclabile compreso tra via Calzolai ed il campo sportivo.
Per tutti i dettagli del progetto v.
CronacaComune del 4 aprile 2018

- In corso la realizzazione del nuovo ponte Bailey a Cocomaro di Cona
Sono iniziati l'1 ottobre i lavori per la realizzazione di un nuovo ponte Bailey sul Po di Volano in via Golena nella frazione di Cocomaro di Cona. I lavori prevedono la rimozione e lo smaltimento delle strutture del ponte metallico esistente, non più idoneo a garantire un adeguato livello di sicurezza in rapporto alle reali condizioni ambientali e di esercizio, la realizzazione di due nuove spalle su fondazioni profonde e la posa di un nuovo impalcato metallico.
La larghezza della carreggiata del nuovo ponte sarà di 3,676 m. Sul nuovo ponte sarà consentito il traffico per mezzi pesanti fino a 20 t, prescrivendo una distanza minima di 20 metri tra i mezzi con massa superiore alle 7 t. Il nuovo ponte verrà rimontato nella medesima posizione di quello esistente, ma sarà leggermente rialzato rispetto al livello attuale.
La durata prevista dei lavori è di 60 giorni. Importo complessivo dell'opera: 297.980 euro.
AGGIORNAMENTO:
Il 17 ottobre scorso il ponte è stato rimosso e nei giorni successivi si è provveduto allo smontaggio delle sue strutture per lo smaltimento.
Attualmente l'impresa ha interrotto i lavori, in attesa del nulla osta del 5° reparto Infrastrutture - Ufficio BCM  di Padova, a cui sono state inoltrate le indagini effettuate nel corso della bonifica bellica, per poter procedere alla realizzazione dei pali di fondazione delle spalle del ponte.

-----------

VIABILITA'

- Via Contrada di Borgoricco chiusa al transito per lavori per tre mesi
Per consentire l'esecuzione di lavori di riqualificazione (rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione) della via Contrada di Borgoricco, tutto il tratto della via compreso tra via Boccacanale di Santo Stefano e via Cortevecchia resterà chiuso al traffico (ammessi i soli mezzi di cantiere e i pedoni residenti nello stesso tratto) per una durata presunta di 3 mesi (dal 12 novembre 2018). Pertanto, l'accesso e l'uscita dal parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia avverranno da via Cortevecchia stessa, regolati da impianti semaforici.
Queste, nel dettaglio, le modifiche alla viabilità previste nei prossimi tre mesi (presumibilmente fino alla metà di febbraio 2019):
- In via Contrada di Borgoricco divieto di transito in tutto il tratto (eccetto i soli mezzi di cantiere e pedoni residenti nel medesimo tratto); sarà istituito il doppio senso di marcia per i veicoli autorizzati che fuoriescono dal tratto inibito al transito; e divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto quelli necessari per effettuare i lavori nel tratto inibito al transito in entrambi i lati;
- In via Cortevecchia revoca del senso unico di marcia e ripristino del doppio senso di circolazione a transito alternato; revoca degli stalli di sosta a pagamento lato civici dispari dal numero civico 67 fino all'81 compresi e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; il tratto a transito alternato sarà regolato a mezzo semafori con fasi semaforiche abbastanza brevi (un semaforo posizionato fronte numero civico 67 per chi proviene da via Boccacanale Santo Stefano e l'altro all'altezza dell'intersezione (esclusa) di via del Turco per i veicoli con provenienza dal tratto di via Cortevecchia ove sono presenti le aree di carico e scarico merci);
- Nel Parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia saranno revocati i 4 stalli di sosta a pagamento più prossimi al numero civico 34 con conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta, al fine di creare il nuovo accesso al parcheggio a pagamento e per i veicoli diretti verso le aree di carico e scarico merci;
- Via del Turco
nel tratto compreso tra via Cortevecchia e via del Podestà senso unico di circolazione con direzione da via Cortevecchia verso via del Podestà.
I veicoli al servizio di persone disabili
(sia per aree personalizzate sia per aree generiche) potranno accedere sia dall'area di parcheggio sia dal tratto di via Cortevecchia tra via Contrada di Borgoricco e l'accesso pedonale a via Garibaldi, per il quale sarà ripristinato il doppio senso di circolazione.

- Chiuso al traffico un tratto di via Imperiale
A causa di un movimento franoso del rilevato stradale causato dal sifonamento tra i due canali consortili che costeggiano buona parte della via Imperiale, dall'1 ottobre 2018 è chiuso in entrambe le direzioni di marcia un tratto di circa 100 metri di via Imperiale all'altezza del civico numero 97. La strada resterà chiusa fino a quando il Consorzio di Bonifica non realizzerà i lavori di messa in sicurezza.
La strada è interrotta al transito veicolare nel tratto compreso tra SP8 (via Poggio Renatico) e SP25
. Sono ammessi al transito i residenti sino al civico 97 per la provenienza da via Poggio Renatico (SP8) e sino alla via Torniano (Comune di Poggio Renatico) per la provenienza dalla SP25. Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Via Foro Boario a senso unico per lavori
Sono in corso dal 23 luglio 2018 in via Foro Boario lavori di ripristino della rete idrica, a cura di Hera, con istituzione, nel tratto tra l'intersezione con via Barlaam e via Bologna, del senso unico di marcia, con circolazione consentita al traffico diretto verso via Bologna.
Il provvedimento sarà applicato secondo tre fasi di lavoro:
FASE 1: tratto da via Barlaam/Recchi a via Fratelli Aventi: senso unico di marcia direzione via Bologna
FASE 2: tratto da via Fratelli Aventi a via Camilla Ravera: senso unico di marcia direzione via Bologna
FASE 3: tratto da via Camilla Ravera a via Bologna: senso unico di marcia direzione via Bologna
Sarà sempre garantito l'accesso con immissione dalla via Bologna ai mezzi Tper.

- Transito interrotto per lavori in via Romiti e via Chiodaiuoli
Per consentire l'esecuzione di lavori di realizzazione di nuove tratte di teleriscaldamento dal 16 luglio 2018, in via Romiti a Ferrara, nel tratto compreso tra via delle Scienze e via del Paradiso, è in vigore il divieto di transito, eccetto autorizzati, nei tratti non interessati dai lavori, compatibilmente con le esigenze di cantiere. Il divieto di transito è in vigore anche in via dei Chiodaiuoli, nel tratto compreso tra via delle Volte e via Romiti, eccetto autorizzati, compatibilmente con le esigenze di cantiere.

------------

LAVORI A CURA DI HERA - Aggiornamento del 21 dicembre 2018
Proseguono i lavori a cura di Hera per la posa di nuove condotte fognarie in via Spinazzino (località San Bartolomeo), di nuove condotte idriche in via Vigne, in via Foro Boario (v. sopra per provvedimenti viabilità) e in viale Alfonso I d'Este (nel tratto a fondo chiuso), e di nuove condotte del teleriscaldamento in via Romiti (v. sopra per provvedimenti viabilità) e via Paradiso. In via C. Mayr da via Spronello a via Giuoco del Pallone l'intervento di di posa di una nuova condotta del teleriscaldamento è stato sospeso in vista dell'approssimarsi delle festività natalizie.

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica. AGGIORNAMENTO del 21 dicembre 2018: in allegato scaricabile a fondo pagina l'elenco delle vie interessate in questi giorni dai lavori della società Open Fiber spa

------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- In corso il rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di via Canapa, via Liuzzo e via Manarini
sono in corso dal 17 dicembre i lavori di rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione di via Canapa, via Liuzzo e via Manarini.
Il progetto prevede il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti con il passaggio da alimentazione di tipo "serie" ad alimentazione di tipo in "derivazione"; i punti luce interessati sono 56.
Il nuovo impianto di illuminazione sarà realizzato con apparecchi illuminanti a Led, di potenza dai 35W e 63W, posizionati su pali in acciaio zincato, di altezza 7 e 8 metri fuori terra. Gli apparecchi illuminanti di progetto saranno rispondenti a quanto prescritto dal nuovo DGR 1688 del 18/11/2013 e dai nuovi CAM sulla pubblica illuminazione, con indice IPEA corrispondente alla classe A6+; le sorgenti luminose avranno temperatura di colore bianco-calda a 3000°K. Tutti gli apparecchi saranno dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, al fine di ottimizzare il risparmio energetico.
Il nuovo impianto comprende la realizzazione di nuovi quadri elettrici di alimentazione, la posa di nuove linee di alimentazione, cavidotti interrati, pozzetti di derivazione, opere stradali di scavo e ripristino, nonché la completa rimozione dell'impianto esistente.
Le opere, di importo previsto pari a 255.000,00 euro, e durata prevista di 80 giorni, saranno realizzate da Hera Luce, nell'ambito dei lavori straordinari previsti nel contratto di servizi della pubblica illuminazione con il coordinamento dell'Ufficio Pubblica Illuminazione del Comune di Ferrara.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento al traffico nelle zone interessate.

- Rifacimento dell'illuminazione di via Boschetto, da via Marvelli alla ferrovia
Proseguiranno anche la prossima settimana i lavori iniziati il 22 ottobre per il rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione di via Boschetto nel tratto da via Marvelli alla ferrovia.
I lavori prevedono il totale rifacimento di 6 punti luce esistenti.Le opere, di importo previsto pari a 18.500 euro, saranno realizzate da Hera Luce, nell'ambito dei lavori straordinari previsti nel contratto di servizi della pubblica illuminazione. I lavori non dovrebbero comportare disagi al traffico.

------------

BENI MONUMENTALI

 

Per gli ultimi aggiornamenti sui lavori in corso ai Beni Monumentali di Ferrara v. CronacaComune del 9 novembre 2018 (Schede a cura del Servizio Beni monumentali del Comune di Ferrara)

------------

EDILIZIA PUBBLICA
Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'immobile "Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli

Sono iniziati il 5 settembre i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'immobile "Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli - riparazione con rafforzamento locale del magazzino della Protezione Civile - Edificio L". In programma il ripristino di calcestruzzi ammalorati mediante ricostruzione dei copriferri carbonatati sia nei pilastri che nelle travi di compluvio, e passivazione delle armature ossidate. Contestuali interventi di rinforzo locale delle estremità delle travi e dei pilastri.
Importo totale: 476.826,26 euro - Durata dei lavori: 100 giorni.

------------

VERDE PUBBLICO
- Sfalci, potature e abbattimenti

Sono in corso le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara, con potature di piante e sfalci dell'erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

AGGIORNAMENTO del 23 novembre 2018 (a cura dell'Ufficio Verde e Arredo Urbano del Comune di Ferrara):
Nelle prossime settimane
, a seguito dell'esito di indagini di stabilità strumentali, per garantire la pubblica incolumità saranno eseguiti altri abbattimenti. Questo l'elenco dettagliato:
ex scuola Bova di Marrara: 3 tigli
Corso Piave 1/b: 1 bagolaro
Viale IV Novembre: 1 bagolaro
Via Spinazzino (campo da calcio): 6 pioppi
Scuola materna il Satellite: 4 bagolari
Parco Urbano (in prossimità del Centro Sociale Il Parco): 21 pioppi bianchi
Via dei Cedri: 4 bagolari.
Le piante saranno sostituite.
Altri abbattimenti sempre per ragioni di sicurezza:
interno della scuola di via Boschetto: 3 Leilandi
via Vela: 1 Leilandi e 1 abete
via Volturno angolo via Bentivoglio: 2 robinie.
Anche in questo caso le piante saranno sostituite.

 

Allegati scaricabili: