Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Musica che fa stare meglio: porte aperte al laboratorio di musicoterapia per il Parkinson

SERVIZI ALLA PERSONA - Sabato 22 dicembre alle 10.30 alla Casa della Salute "Cittadella San Rocco" (corso Giovecca 203)

Musica che fa stare meglio: porte aperte al laboratorio di musicoterapia per il Parkinson

21-12-2018 / Giorno per giorno

Sabato 22 dicembre 2018 alle 10.30 nella sede del Segretariato Sociosanitario della Casa della Salute "Cittadella San Rocco" (corso Giovecca 203, Ferrara) si concluderà il laboratorio di musicoterapia per persone affette da Parkinson, realizzato da cooperativa Cidas in collaborazione con l'associazione Gruppo Estense Parkinson, l'Azienda Usl di Ferrara e Asp Ferrara, con il contributo del Comune di Ferrara.
Sarà per i partecipanti l'occasione di restituire l'esperienza vissuta assieme agli operatori e proporre i brani musicali che hanno accompagnato il percorso di cura e gestione della malattia. Un'occasione speciale dal momento che il Parkinson porta a isolarsi, mentre per l'ultimo appuntamento del laboratorio verranno aperte le porte e l'attività verrà portata nei corridoi della Casa della Salute.
Il laboratorio si è sviluppato nell'arco di 27 appuntamenti, per 41 ore complessive di attività.
Durante le ore di laboratorio, i partecipanti sono stati coinvolti in esercizi mirati a rilassamento, vocalizzi ed esercizi di coordinazione motoria applicata alla ritmica musicale, anche con l'ausilio di strumenti musicali.
Il laboratorio di musicoterapia ha offerto un luogo di ascolto, espressione e condivisione attraverso la musica e il canto, ma anche un luogo di cura e di riabilitazione, concepito per affiancarsi alla terapia clinica e farmacologica. Sotto una costante supervisione scientifica, ha operato per la riabilitazione vocale, ma anche la stimolazione delle funzioni cognitive legate a movimento, espressione ed improvvisazione.
In allegato una foto del laboratorio.
Per info: Ufficio Stampa cooperativa sociale Cidas, Stefania Andreotti, cell. 370 3370889.
(Comunicato a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Momento di laboratorio di musicoterapia per persone malate di Parkinson