Comune di Ferrara

domenica, 24 marzo 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Feste in Castello da Capodanno all'Epifania

CASTELLO ESTENSE - A disposizione un ricco programma di visite guidate e teatrali, percorsi tematici e attività didattiche

Feste in Castello da Capodanno all'Epifania

28-12-2018 / Giorno per giorno

Un intenso calendario di occasioni e iniziative attende i visitatori del Castello Estense di Ferrara nelle ultime giornate dedicate alle feste di fine anno.

Martedì 1° gennaio 2019 il Castello Estense sarà aperto dalle 13.30 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17.45, con visita alla torre fino alle 17.00).

Alle ore 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00 sono in programma visite guidate alle sale del Castello, mentre alle ore 15.30 è prevista la visita teatrale animata "L'Ariosto furioso" a cura di TeatrOrtaet, in cui la vita di Ludovico Ariosto scorre parallela al dipanarsi dell'Orlando Furioso e prende forma grazie all'apparizione di personaggi in costume.

Venerdì 4 gennaio
Alle ore 11:00 e 15:00 "Castello Estense: uno scrigno d'arte nei secoli": visite guidate alle sale del Castello, dalle prigioni della torre dei Leoni, al giardino pensile degli Aranci, alle sale affrescate del piano nobile.
Alle ore 15.30 "Estensi per tutto l'anno", percorso didattico per famiglie con bambini dai 5 ai10 anni: una visita animata per le sale del Castello Estense alla ricerca di suggestioni e racconti per creare uno speciale calendario dedicato ai più famosi personaggi della Corte.
Alle ore 16:00 "L'arte del banchetto alla Corte degli Estensi. Cuochi, scalchi, trincianti, ricette e apparecchio generale" : un percorso che illustrerà lo sfarzo e l'arte del banchetto rinascimentale. Attraverso il racconto della magnificenza a tavola, saranno evocati due degli "scalchi" dell'epoca: Gian Battista Rossetti e Cristoforo da Messisbugo, autore dell'opera "Banchetti composizioni di vivande et apparecchio generale", considerata uno dei capisaldi all'origine della cucina italiana. Tra le pagine dell'opera, oltre alle tante ricette, si trovano anche curiosi suggerimenti per gli spettacolari banchetti dei principi. Al termine aperitivo nelle sale della Caffetteria del Castello.

Domenica 6 gennaio il Castello Estense sarà aperto dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17.45)
Alle ore 11.00, 12.00, 14.00 e 15.00 in programma visite guidate alle sale del Castello.
Alle ore 16.00 il laboratorio didattico (per bambini dai 5 ai 10 anni) "C'erano una volta a Corte... dolci e preziose leccornie!": nel giorno più "dolce" dell'anno, una visita animata tra le sale del Castello per scoprire aneddoti e curiosità sugli spettacolari banchetti che resero Ferrara famosa in tutto il mondo. Al termine della visita, una attività di laboratorio permetterà ai bambini di immaginare originali e "gustose" creazioni ispirate allo sfarzo della Corte estense.

Tutte le iniziative sono a pagamento e su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Castello Estense, tel. 0532 299233,
Email: castelloestense@comune.fe.it, www.castelloestense.it