Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovi investimenti nel trasporto pubblico all'insegna di ambiente e sicurezza: nuovi mezzi ibridi, telecamere e Linea 9 fino a Boara

MOBILITA' E TRASPORTI - Illustrati dai vertici Tper insieme a sindaco Tagliani e ass. Modonesi

Nuovi investimenti nel trasporto pubblico all'insegna di ambiente e sicurezza: nuovi mezzi ibridi, telecamere e Linea 9 fino a Boara

08-01-2019 / Giorno per giorno

Si è svolta martedì 8 gennaio 2019 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, la conferenza stampa sul tema del trasporto pubblico all'insegna di ambiente e sicurezza nel corso della quale sono stati presentati gli investimenti messi in campo da Tper, i nuovi bus ibridi che verranno impiegati nel territorio e il collegamento con Boara.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l'assessore ai Lavori Pubblici - Mobilità Aldo Modonesi, la presidente e il direttore di Tper SpA Giuseppina Gualtieri e Paolo Paolillo insieme al direttore Amministrazione Finanza Controllo Fabio Teti,  l'amministratore unico e il direttore di AMI Ferrara srl Giuseppe Ruzziconi e Lucio Catozzo.

LA SCHEDA (a cura di Tper e Comune di Ferrara) - Bus ibridi e telecamere per il nuovo anno - Nove nuovi bus ibridi per la linea 6. Installate le prime telecamere a bordo: il 2019 si apre con importanti novità nell'ambito di un trasporto pubblico che si estende, dopo una sperimentazione positiva, e arriva a Boara. 

"La città respira" questa la scritta che campeggia sui 9 nuovi autobus ibridi che prenderanno servizio in città nei prossimi giorni. Uno slogan che è anche un programma ed un impegno, mantenuto.

E mantenuto è anche l'impegno sottoscritto lo scorso 26 settembre in Prefettura nell'ambito del Protocollo per la sicurezza. Cominciano a circolare, infatti, i primi dei 50 autobus dotati di telecamere a bordo, come risposta concreta alla domanda di maggiore presidio.

Prosegue senza sosta il programma di rinnovo del parco veicolare pubblico di Ferrara. Un percorso portato avanti da Tper con decisione e a tappe costanti negli ultimi anni.

La prima buona notizia riguarda il capoluogo. Con l'inizio del 2019 entrano in servizio in ambito urbano 9 nuovi bus ibridi Mercedes-Benz Citaro.  Si tratta di mezzi a due porte, confortevoli, climatizzati, accessibili a persone con disabilità che saranno impiegati sulla linea 6, importante collegamento tra Porotto, la città e l'Ospedale di Cona. Sarà possibile vedere i primi mezzi sulle strade già a partire da lunedì prossimo. 

Impossibile, del resto, non riconoscerli, non solo per la scritta "La città respira" ma anche per il grande "6 ibrido" che con un gioco di parole evidenzia come si tratti di autobus di ultima generazione particolarmente rispettosi dell'ambiente; la nuova "linea 6" avrà anche una livrea dedicata che ha un "sapore" di tecnologia e futuro e che richiama in modo immediato la funzione del trasporto pubblico: quella di collegare le varie destinazioni.

I NUOVI BUS fanno parte di una fornitura di 28 veicoli ibridi da 12 metri recentemente acquistata da Tper per un valore complessivo di 6,2 milioni di euro; investimento effettuato per il 90% con autofinanziamento aziendale e per il 10% con fondi UE messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna. 

Con questa nuova dotazione, il parco veicolare di Tper conta complessivamente tra Ferrara e Bologna ben 86 mezzi ibridi: la più numerosa flotta ibrida d'Italia e una delle più rilevanti in Europa anche in valori assoluti e non solo nel rapporto con il numero degli utenti serviti.

Grazie a questi nuovi acquisti le due principali linee diametrali del servizio urbano di Ferrara saranno "totalmente ibride"; già dal 2017, infatti, la linea 11 è servita da bus alimentati con questa ecologica modalità di trazione dotati anch'essi di un innovativo sistema di abbattimento di ossidi d'azoto e una ridotta emissione di anidride carbonica: si stima una riduzione del 33% di CO2 per km e del 40% di NOx per km rispetto al diesel.

A regime saranno 73 i nuovi bus entrati in esercizio nel triennio 2017-2019 a Ferrara e provincia, compresi i 19 che entreranno in linea nel corso dell'anno: oltre ai 9 ibridi sulla linea urbana 6, dopo l'estate arriveranno, infatti, 10 nuovi Iveco Crossway Euro 6, già aggiudicati a seguito di gara, che saranno impiegati sui servizi extraurbani.

LE TELECAMERE a bordo rappresentano un importante passo nella direzione degli strumenti a sostegno della sicurezza degli operatori e degli utenti. Il primo lotto comprende apparati su 50 bus ferraresi (frutto di un bando che ha visto coinvolte tutte le aziende di trasporto regionali anche grazie ad un finanziamento europeo messo a disposizione della Regione Emilia-Romagna) e prevede successivi ulteriori step di investimento.

Il sistema, anche grazie alla doppia tecnologia locale e on-line, registra tutti gli eventi di bordo in modo da renderli disponibili alle Forze dell'ordine in caso di esigenza.

I mezzi sono dotati di una tecnologia che rileva il movimento. Anche a mezzo spento il sistema di telecamere si riattiva, grazie a questi sensori, fornendo un prezioso ausilio e un forte deterrente anche contro il grave fenomeno del vandalismo, utile soprattutto per quei bus extraurbani che sostano di notte in aree non presidiate.

Da lunedì saranno già operativi i primi 5 autobus, ognuno dei quali sarà dotato di quattro telecamere interne, una frontale esterna anteriore, una sul retro, e due sulle porte.

Con questo debutto entrano, dunque, in attività gli "occhi elettronici" che saranno poi estesi progressivamente, dando priorità - come previsto anche dal Protocollo prefettizio per la sicurezza - ai mezzi che effettuano servizi su tratte e orari più sensibili, come quelli serali.

ANCHE PER BOARA E PONTEGRADELLA, novità in vista. Da lunedì 14 gennaio, nei giorni feriali, la linea 9 sarà prolungata a Boara con corse ogni 30 minuti. Il nuovo capolinea sarà in Via Riminalda e verrà istituita una nuova fermata in Via Virgili. Il prolungamento consente anche un miglior servizio per Pontegradella, collegata così con due corse ogni ora per tutto l'arco del servizio.

Resta invariato, invece, il percorso della linea 9 nei giorni festivi (Stazione FS -Via Eligio Mari).

Nel contempo sarà rimodulata la frequenza feriale della linea 1, che passerà da 25' a 30', e la frequenza delle corse festive del mattino della linea 11, che passa da 35' a 40'.

Il 2019 sarà anche caratterizzato da un rafforzamento della presenza del personale Tper a bordo dei mezzi: un rinnovato impegno non solo nella lotta all'evasione, ma anche volto a rafforzare il presidio in una logica di assistenza ai passeggeri. Sempre in direzione di implementare i servizi a vantaggio dell'utenza, proseguono gli investimenti nella dematerializzazione dei titoli di viaggio, che già oggi consente ricariche degli abbonamenti online e acquisto dei biglietti tramite specifiche app scaricabili attraverso il sito Tper ( www.tper.it/app ).

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

"In tema di micro-polveri e inquinamento urbano - ha affermato il sindaco Tagliani - siamo consapevoli che occorre intervenire con attenzione e impegno su più fronti. Stiamo pensando di allargare la Ztl cittadina e abbiamo elaborato e approvato provvedimenti concreti per sviluppare il servizio di trasporto pubblico locale e l'utilizzo del teleriscaldamento. A Tper abbiamo chiesto di fare investimenti nel nostro territorio in termini di nuovi mezzi sostenibili, ampliamento dei servizi e di maggiore sicurezza".  

"Continuano l'impegno e gli investimenti - ha affermato l'ass. Modonesi - per dare a Ferrara un trasporto pubblico più efficiente. Dopo gli interventi sugli abbonamenti che dal primo di settembre hanno portato in zona urbana tutto il territorio del Comune di Ferrara, includendo 35 frazioni fino ad allora escluse e consentendo risparmi sugli abbonamenti fino a 300 euro, e dopo aver fornito ai 1000 studenti di terza media l'abbonamento annuale gratuito, ora è arrivato il momento di più linee, più mezzi e più sicurezza: nove nuovi bus ibridi per la linea 6, telecamere di sicurezza su 50 bus urbani e l'allungamento della linea 9 fino a Boara, dopo la positiva sperimentazione fatta lo scorso settembre durante la Settimana europea della mobilità sostenibile. Mettiamo in campo più trasporto pubblico a Ferrara, per garantire una mobilità sempre più sostenibile".

"Sono risposte concrete ad importanti impegni per il territorio e per la qualità dei servizi forniti" è quanto dichiarato da Giuseppina Gualtieri, Presidente e AD di Tper Spa: "L'acquisto dei mezzi ibridi presentati oggi contribuisce agli impegni di sostenibilità ambientale ed è stato possibile grazie alla capacità tecnica e finanziaria di Tper, che ha effettuato l'investimento in autofinanziamento per il 90%. Con le telecamere si agisce soprattutto sul fronte della prevenzione: i dati relativi a comportamenti inappropriati a bordo non sono tali da configurare una vera emergenza, ma sono un indicatore di cui si è tenuto conto per mettere in campo idonee contromisure".

"Nel costante e positivo rapporto di collaborazione con AMI e di dialogo con l'Amministrazione comunale, con l'estensione della linea 9 siamo ancora una volta a presentare un miglioramento della capillarità dei servizi, accogliendo le richieste dei territori e dell'utenza"- ha dichiarato il Direttore di Tper, Paolo Paolillo - "Nella stessa logica, l'investimento in nuovi autobus ecologici consente a Ferrara di avere le due principali linee urbane totalmente ibride: una circostanza importante in sé che lancia anche un forte messaggio di attenzione all'ambiente"

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: