Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito della prima seduta del 2019: concerto del conservatorio Frescobaldi, delibere, ordini del giorno e mozioni

CONSIGLIO COMUNALE - Lunedì 14 gennaio 2019 alle 15 nella residenza municipale. Diretta su ConsiglioWeb

L'esito della prima seduta del 2019: concerto del conservatorio Frescobaldi, delibere, ordini del giorno e mozioni

14-01-2019 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 14 gennaio 2019 alle 15 nella residenza municipale. La seduta - con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò - ha visto la presentazione di un 'question time' con risposta dell'assessore Aldo Modonesi al consigliere Leonardo Fiorentini (Si), la trattazione di una delibera presentata dall'assessora Roberta Fusari e la discussione di ordini del giorno e mozioni dei consiglieri Francesco Rendine (Gol), Alessandro Balboni (FdI-An) e Claudio Fochi (M5s).

 

>> Come di consueto prevista la diretta audio video delle sedute di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

>> DOCUMENTAZIONE ALLEGATA A FONDO PAGINA

Concerto di inizio anno

L'avvio dei lavori è stato preceduto da un concerto di inizio anno a cura del Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara. Sono stati eseguiti brani di Wolfgang Amadeus Mozart (Quartetto in sol minore K 478, Allegro - Andante - Rondò) dai musicisti Francesco Ferrati (violino), Giuliana La Rosa (viola), Andrea Franchi (violoncello), Carlo Bergamasco (pianoforte). Prima del concerto, realizzato come di consueto con il sostegno di AFM Farmacie comunali, sono intervenuti il presidente e il direttore del Conservatorio cittadino Francesco Colaiacovo e Fernando Scafati. L'iniziativa era aperta alla cittadinanza.

 ------------------------------------------------

Questo il dettaglio dei temi che verranno trattati nel corso della seduta (documentazione scaricabile in fondo alla pagina)

Question time:

- Il consigliere Leonardo Fiorentini (Si) ha interrogato sul tema dell'accesso delle auto ibride ed elettriche alla zona pedonale e a traffico limitato ("question time" P.G. 1723/19). Ha risposto l'assessore Aldo Modonesi.

-------------------------------------------

Deliberazioni:  

Assessora all'Urbanistica Roberta Fusari 

- PG 155341/18 - Variante specifica al Regolamento Urbanistico Edilizio e alla Classificazione Acustica - decisione sulle osservazioni formulate in relazione alla variante adottata. Controdeduzioni ai pareri ed approvazione.

Dopo l'illustrazione da parte dell'assessora Roberta Fusari nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Facchini (PD), Anselmi (FI), Guzzinati (PD).

La delibera è stata approvata con 17 voti a favore (gruppi PD, SI, Misto) e 10 voti di astensione (M5S, FdI/AN, Lega nord, FI).

--------------------------------------------------------
Ordini del Giorno e Mozioni:
PG 45553 - 10/04/2018 - Gruppo GOL - Consigliere Francesco Rendine - Ordine del giorno "Basta con intimidazioni" - con emendamento del 12/11/2018 del Gruppo Lega Nord - Padania

Dopo l'illustrazione del presentatore nel corso del dibattito sono intervenuti il consigliere Cavicchi-Lega nord (che ha presentato un Emendamento - respinto) e il sindaco Tiziano Tagliani.

L'ordine del giorno è stato respinto.

-----------------------------------------------------------------

PG 57646 - 10/05/2018 - Gruppo Fratelli d'Italia-AN - Consigliere Alessandro Balboni - Mozione per la proposta di gratuità dei mezzi pubblici per gli studenti Unife afferenti a fascia Isee bassa

Dopo l'illustrazione del presentatore nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Cristofori-PD (che ha presentato un emendamento), Bova (FC), Bazzocchi (M5S), A. Balboni (FdI/AN), assessore Aldo Modonesi, consiglieri Fornasini (FI), Bazzocchi - M5S che ha presentato un sub emendamento all'emendamento del PD).

Il consigliere A. Balboni ha quindi ritirato la Mozione per un approfondimento con i presentatori degli emendamenti. Il documento verrà poi proposto nel prossimo consiglio comunale.

-------------------------------------------------------------------
PG 58523 - 11/05/2018 - Gruppo M5S - Consigliere Claudio Fochi - Mozione per cantieri aperti nei principali beni monumentali del Centro Storico a   Ferrara.

Dopo l'illustrazione del presentatore nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Cristofori-PD (che ha presentato un emendamento-approvato), Fochi-M5S (che ha presentato un sub-emendamento all'emendamento di Cristofori-approvato), Vignolo (PD), assessore Aldo Modonesi.

 La Mozione è stata approvata.

  

La seduta si è chiusa alle 19.11

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: