Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le opere della drammaturga uruguaiana Raquel Diana tradotte da Monica Menosse Hutton

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 23 gennaio alle 17 presentazione libro in via Scienze

Le opere della drammaturga uruguaiana Raquel Diana tradotte da Monica Menosse Hutton

22-01-2019 / Giorno per giorno

Sono state tradotte e adattate da Monica Menosse Hutton le due opere della drammaturga uruguaiana Raquel Diana 'Ballando da sola ogni notte' e 'Gli occhi aperti di lei' contenute nel libro che mercoledì 23 gennaio 2019 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro, a cura dell'associazione Proyectando Cultura - Intercambios culturales, il volume sarà presentato con un'introduzione e alcune informazioni sull'autrice. In programma anche la lettura di alcuni brani a cura di Barbara Grande, Ilaria Follegatti, Patrizia Fiorini, Guido Sproccati e Monica Menosse Hutton.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Raquel Diana, è nata a Montevideo, Uruguay, dove vive ancora. E' drammaturga, attrice, regista teatrale ed insegnante. Laureata alla Scuola Municipale di Arte Drammatica di Montevideo. E' anche insegnante di Filosofia, laureata all'Istituto Artigas. Autrice pluripremiata, le sue opere hanno ottenuto vari premi e riconoscimenti: Ministero della Cultura dell'Uruguay, Premio Florencio, Premio Onetti, AGADU, FUTI, Fondazione Lolita Rubial, Federazione di Teatri Independenti e altri. Le sue opere sono state presentate in Uruguay, Argentina, Brasile, Paraguay, Bolivia, Colombia, Cuba, Perù, Francia, Belgio, Italia, Spagna, Messico, Stati Uniti d'America. Ha frequentato corsi con grandi maestri della drammaturgia mondiale come Mauricio Kartùn e Rafael Spregelburg (Argentina), Luis Masci (Uruguay), Stephan Suschke (Germania), Gustavo Mesa (Cile), Neyde Veneciano (Brasile).
Monica Menosse Hutton, attrice, formatrice di attori di teatro e cinema, regista e traduttrice. Fondatrice e direttrice di Proyectando Cultura, associazione senza fini di lucro, che promuove e gestisce scambi culturali tra Italia - Uruguay - Spagna - Portogallo. Nel corso della sua attività artistica ha lavorato con diverse compagnie teatrali come attrice, regista e produttrice. A Ferrara dirige la compagnia Piccolo Teatro del Sole, con la quale porta in scena la drammaturgia uruguaiana, latinoamericana e spagnola.

------------

RINVIATO l'incontro in programma per giovedì 24 gennaio 2019 alle 16,30

L'incontro dal titolo 'Stevenson e l'Isola del Tesoro' a cura di Stefano Caracciolo in programma per giovedì 24 gennaio 2019 alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea è stato RINVIATO al 13 giugno 2019 alle 16,30.


Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

raquel diana.jpg