Comune di Ferrara

mercoledì, 21 agosto 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Apriamo un mondo sul Piano per la salute e il benessere di Ferrara": nel secondo incontro si parlerà dei servizi della Casa della salute

PIANI DI ZONA SALUTE - Martedì 26 febbraio alle 17,30 all'Urban center (corso Isonzo 137, Ferrara)

"Apriamo un mondo sul Piano per la salute e il benessere di Ferrara": nel secondo incontro si parlerà dei servizi della Casa della salute

22-02-2019 / Giorno per giorno

Secondo incontro nell'ambito dell'iniziativa "Apriamo un mondo sul Piano per la Salute e il Benessere di Ferrara" martedì 26 febbraio dalle 17,30 alle 19,30 nella sede dell'Urban Center, in corso Isonzo 137 a Ferrara.

Sarà l'occasione per presentare ai cittadini i servizi offerti dalla Casa della Salute 'Cittadella San Rocco' di corso Giovecca, con approfondimenti, a cura degli esperti, relativi all'accoglienza e presa in carico, alla gestione delle malattie croniche e all'integrazione fra professionisti. Interverranno il direttore del Dipartimento Cure Primarie Sandro Guerra, il medico di Organizzazione Bertilla Mazzanti e il responsabile Organizzativo Infermieristico Valentina Marzola. Moderatore dell'incontro sarà Paolo Franceschini.

Questi nel dettaglio gli argomenti che saranno affrontati:

COSA VUOL DIRE CASA DELLA SALUTE?
Verrà spiegata la Gestione della Casa della Salute - presidio del Distretto - affidata al Dipartimento di Cure Primarie. La Casa della salute come sede di accesso e di erogazione dei servizi sanitari, socio-sanitari e socio assistenziali rivolti alla popolazione dell'ambito territoriale di riferimento del Nucleo di Cure Primarie.

SE HO UN BISOGNO SANITARIO O SOCIALE A CHI MI DEVO RIVOLGERE? A CONA O A CITTADELLA S. ROCCO?
Sarà sviluppato il concetto di accoglienza e presa in carico di natura socio sanitaria e sociale, proprio delle Case della Salute, in contrapposizione all'Ospedale che è in grado di risolvere un problema sanitario complesso in soggetti con patologia acuta.
Le Case della Salute - sedi deputate all'assistenza primaria - hanno il compito di dare risposte ai bisogni della popolazione attraverso equipe integrate di più Professionisti: Medici di medicina generale, di Continuità Assistenziale, Specialisti di riferimento per visita e diagnostica organizzati in poliambulatori, Ambulatorio Infermieristico, Assistente Sociale ASP, Assistenza Domiciliare Integrata, Ambulatorio Protesica, Distribuzione diretta dei Farmaci.

SE HO UNA O PIU' PATOLGIE CRONICHE A CHI MI DEVO RIVOLGERE?
Sarà spiegato perché le Case della Salute sono i luoghi giusti per la gestione delle patologie croniche attraverso l'integrazione tra Medici di Famiglia, Infermiere e Specialista di riferimento e Assistente Sociale, dove necessario.
Si parlerà di "medicina di iniziativa": la chiamata attiva del Paziente, per valutare l'andamento delle patologie croniche e per proporre attivamente le indagini specialistiche e laboratoristiche necessarie al controllo della malattia.

I cittadini avranno l'opportunità di partecipare con domande inviate prima agli esperti sia utilizzando le email istituzionali (comunicazione@ausl.fe.itcronacacomune@comune.fe.it e attraverso la dirette facebook di ciascun appuntamento.

>> PIANO DI ZONA per la salute ed il benessere sociale 2018/2020 ---> documentazione ufficiale (sito Ausl Ferrara)

- - - - - - - - - - - - - - - - -  

Da Cronacacomune del 23-1-2019 - Si è svolta mercoledì 23 gennaio 2019, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "Apriamo un mondo sul Piano per la salute e il benessere di Ferrara - quattro temi da approfondire".

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessora alla Sanità e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara Chiara Sapigni, il direttore dell'Azienda USL di Ferrara Claudio Vagnini, il direttore sanitario dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Eugenio Di Ruscio,il dirigente dell'Ufficio di Piano Distretto Centro Nord del Comune di Ferrara Mauro Vecchi, il direttore del Distretto Centro Nord dell'Azienda Usl di Ferrara Renato Cardelli, il direttore delle attività socio sanitarie dell'Azienda Usl Franco Romagnoni, il direttore del Dip. Cure Primarie Ausl Fe Sandro Guerra, Cristiano Benetti (responsabile Area Welfare - Unione dei Comuni Terre e Fiumi), la responsabile progetti Urban Center del Comune di Ferrara Anna Rosa Fava e Paolo Franceschini, moderatore dei quattro incontri. 

L'iniziativa prevede quattro incontri pubblici per promuovere la conoscenza di alcune tematiche del Piano di Zona inseriti fra quelli organizzati dall'Urban Center del Comune di Ferrara il martedì dalle 17,30 alle 19, 30. Gli appuntamenti sono rivolti ai cittadini attraverso un approccio divulgativo, competente senza essere "tecnicistico". I cittadini avranno l'opportunità di partecipare con domande, preferibilmente da inviare agli esperti nei giorni precedenti utilizzando le email istituzionali (comunicazione@ausl.fe.it; cronacacomune@comune.fe.it e ufficiostampa@ospfe.it) o attraverso le dirette facebook di ciascun appuntamento.

Questa la descrizione più articolata degli incontri predisposti grazie alla collaborazione fra Comune di Ferrara, Azienda USL, Azienda Universitaria - Ospedaliera Sant'Anna che toccheranno alcuni temi riguardanti il Comune di Ferrara che potrebbero essere riproposti e adattati in altri territori del Distretto, anche individuando tematiche specifiche diverse.

APRIAMO UN MONDO SUL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE DI FERRARA (QUATTRO TEMI DA APPROFONDIRE) Incontri del martedì dalle 17,30 alle 19,30 nella sede dell'Urban Center (MOF - Corso Isonzo 137 a Ferrara).  

1. Martedì 29 gennaio - "UN MIO FAMILIARE NON È AUTOSUFFICIENTE: COME POSSO AIUTARLO? MI AIUTATE?" - I Servizi per le persone anziane non autosufficienti.

2. Martedì 26 febbraio - "QUANDO DEVO ANDARE ALLA CITTADELLA SAN ROCCO INVECE CHE A CONA?" - La Casa della Salute e i Servizi che offre.

3. Martedì 26 marzo - "CUORE E CERVELLO: PERCHE' IL TEMPO E' PREZIOSO" - La Rete degli ospedali e l'efficacia dei Percorsi.

4. Martedì 9 aprile - "IL FUTURO DELLA MIA SALUTE SI COSTRUISCE NEL PRESENTE: CI CREDO DAVVERO?" - La prevenzione: attività motoria, vaccinazioni, screening.

Moderatore di tutti gli incontri sarà Paolo Franceschini (https://www.paolofranceschini.org/) persona sensibile, attenta e simpatica, esperta di comunicazione, con esperienze di rilievo in cui si è rapportato col mondo della sanità (DAI, Dove Arrivo Io).

Per inviare le domande agli esperti utilizzare le email istituzionali (comunicazione@ausl.fe.it; cronacacomune@comune.fe.it e ufficiostampa@ospfe.it) o collegarsi alle dirette facebook di ciascun appuntamento.

Comunicazione e materiale divulgativo a cura degli Uffici Stampa di Comune, Azienda OPspedaliero-Universitaria S.Anna e Azienda USL Ferrara 

Links:

Immagini scaricabili:

Urban center 26 febbraio 2019.jpg

Allegati scaricabili: