Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tre anni senza Giulio: fiaccolata di Amnesty in piazza Municipio a Ferrara

Tre anni senza Giulio: fiaccolata di Amnesty in piazza Municipio a Ferrara

22-01-2019 / A parer mio

Tre anni sono trascorsi dalla scomparsa e dall'assassinio di Giulio Regeni, ricercatore Italiano impegnato in Egitto.

Tre anni in cui poco è stato fatto per la ricerca della verità e il perseguimento della giustizia, tanto che l'Italia rimane uno dei partner commerciali più importanti per l'Egitto all'interno dell'Unione Europea.
Tre anni in cui Giulio è stato dimenticato e preso in giro dal governo italiano.
Tre anni in cui il regime di Al-Sisi ha continuato indisturbato a trasformare l'Egitto in "una prigione a cielo aperto" per qualsiasi attivista, giornalista indipendente, dissidente politic*.
Tre anni ci sembrano troppi, e speriamo questa possa essere l'ultima volta, ma non ci fermeremo finché non avremo ricevuto delle risposte.
Il 25 gennaio in più di 100 città italiane scenderemo in piazza per ricordare che ci siamo, che non verremo mess* a tacere e che non dimentichiamo. Verità per Giulio Regeni e verità per tutte le vittime di sparizioni forzate, ora.

A Ferrara il ritrovo è venerdì 25 gennaio 2019 alle 19.15 in Piazza Municipale. Insieme ad ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani), chiederemo verità per Giulio e alle 19.41, ora del suo ultimo sms inviato, accenderemo le fiaccole.

Comunicazione a cura del Gruppo 035 di Amnesty International di Ferrara

Immagini scaricabili: