Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via il ciclo di incontri dedicato ai 'Maestri' antichi e contemporanei

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 25 gennaio alle 17 presentazione della rassegna in sala Agnelli

Al via il ciclo di incontri dedicato ai 'Maestri' antichi e contemporanei

23-01-2019 / Giorno per giorno

E' in programma per venerdì 25 gennaio 2019 alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), il primo incontro della rassegna 'Maestri' a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. L'incontro sarà aperto da un saluto del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e dalla presentazione del programma della rassegna da parte di Fiorenzo Baratelli (presidente Istituto Gramsci).
Seguirà: "Maestro, dove abiti?", testi a cura di Piero Stefani, letture di Magda Iazzetta, musiche di W. A. Mozart e J. S. Bach, violinista Lucilla Rose Mariotti. Coordina Anna Quarzi (direttrice dell'Isco).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il ciclo del 2019 sarà dedicato ad un percorso che, dagli antichi ai contemporanei, ci metterà a confronto con la lezione di grandi maestri di saggezza e conoscenza. Mettersi in ascolto di testi classici può essere importante per evitare sia di essere inghiottiti dal passato in modo acritico e passivo, sia per superare un'idea di libertà sradicata e delirante rispetto all'eredità di cui ognuno deve farsi carico dei beni della cultura e della sapienza.
Per ulteriori approfondimenti sulla rassegna v. CronacaComune del 16 gennaio 2019

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

25_gennaio_maestri.jpg