Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Il femminismo nella politica': approfondimenti e riflessioni

PARI OPPORTUNITA' - Venerdì 25 gennaio alle 18.30 incontro a ingresso libero in via Ripagrande 12

'Il femminismo nella politica': approfondimenti e riflessioni

23-01-2019 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

E' in programma venerdì 25 gennaio 2019 alle 18,30 al Centro LGBT Ripagrande12  (via Ripagrande 12, Ferrara) il quinto e penultimo appuntamento della rassegna "Chi ha paura del femminismo?" ciclo di incontri organizzati da ArciLesbica Ferrara e UDI Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara per approfondire tematiche inerenti il concetto di femminismo.
Tema dell'incontro sarà: "Il femminismo nella politica". Interverranno: Eloisa Betti (Professoressa a contratto di storie culture società presso l'Università di Bologna e componente Comitato direttivo Associazione nazionale Archivi UDI) e Cristina Gramolini (Docente, Presidente Arcilesbica Nazionale).

LA SCHEDA:
Il patriarcato sembra ormai tramontare come forma di dominio sulla mente e sul corpo delle donne, che ovunque nel mondo fanno rete, inventano forme di lotta, denunciano prevaricazioni e violenze. Eppure le istituzioni politiche, culturali e religiose sono ancora largamente dominate da logiche monosessuali e da una misoginia spesso inconsapevole.
Qual è il rapporto tra femminismo e potere politico? La cultura femminista ha trovato accoglienza nella politica?

Ingresso libero

 

Immagini scaricabili:

Femminismo_25gen2019.jpg